Home categorieCultura “I giochi dell’anima”, in mostra le opere di Roberto Barbiani

“I giochi dell’anima”, in mostra le opere di Roberto Barbiani

da Redazione

Si initola “I giochi dell’anima” la nuova mostra di opere di scultura e pittura di Roberto Barbiani, che verrà ospitata dal 10 al 22 novembre nei locali della Casa del Castello di Borgo Maggiore.

“Fare Arte è vivere e trasferire al di fuori di sé esperienze di vita individuale e collettiva, da condividere per il piacere di ritrovare pensieri e sensazioni personali, ma senza dubbio di respiro universale”, dice lo stesso artista riminese.

Nato nel 1967, figlio di madre sammarinese e padre italiano, Barbiani da anni ha scelto San Marino come sua patria elettiva. E’ alla sua prima esperienza di pubblicazione ma non è nuovo alla scrittura con predilezione per la poesia. Ama la scultura, la pittura e l’Aikido, l’Arte marziale tradizionale Giappone, in cui l’estetica unita all’efficacia e alla ricerca spirituale, divengono paradigmi etici formativi inalienabili. La scultura rappresenta il piacere di giocare con la materia e soprattutto con il suo alto valore simbolico, che, spesso rapiti dalla quotidianità delle relazioni umane ( a volte subumane), non riusciamo a cogliere. La pittura, anch’essa libera espressione autodidatta, è il tentativo di rappresentare un mondo di volti, di vissuti umani, di temi sociali, in cui domina la vibrazione plastica del colore. Nei suoi ” Giochi dell’Anima” l’autore ha saputo fotografare dentro di se un arcobaleno di emozioni, per poi elevarlo a concetto, attraverso l’uso simbolico dell’ oggetto materico e mediante una personale elaborazione della scrittura poetica.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento