SAN CLEMENTE (RN) – Il Teatro Villa riparte, Sabato 3 Novembre, con la sua stagione frutto della ricerca costante di qualità e contenuti in un’offerta che sia davvero per tutti, con le declinazioni contemporanee del comico che si apre alla performance, alla danza, alla parodia, all’opera buffa, al teatro musicale; con le proposte del teatro in dialetto che Città Teatro sostiene quale progetto di cultura teatrale, con l’omaggio a Giustiniano Villa, poeta popolare di cui ricorre l’anniversario della morte nel 2019. Nuove proposte anche per la rassegna pomeridiana per famiglie che, tra circoteatro e visual comedy ci accompagna verso la primavera. Gran finale con la stagione dei saggi, che concludono i percorsi formativi del Villa e gran finale con la festa di Bilìn. Tante proposte, da godere con tutta la famiglia, complice anche la scelta del sabato sera e della domenica (con qualche eccezione al venerdì), ma anche in coppia o da soli, perché al Villa si trova sempre qualche amico con cui star bene, magari davanti a un buon calice. La Stagione 2018/2019 è realizzata da Città Teatro, con il contributo del Comune di San Clemente e della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Corriere Romagna e Birra Amarcord.
Si parte sabato 3 Novembre con il grande affabulatore Roberto Mercadini e il suo “racconto impossibile” dell’Orlando Furioso, un vero spasso per le orecchie ma anche per gli occhi grazie alla capacità di evocare le immagini di quest’opera cangiante; venerdì 16 Novembre il giovane duo Dimitri-Manenti di Hello I’m Jacket ci trasporta nella parodia postmoderna del personaggio di successo in un eccellente spettacolo di Teatro-danza; sabato 1 Dicembre ci rituffiamo nell’intelligente comicità de La Compagnia del Serraglio in uno dei suoi classici: Falso! La riscossa del Cinema italiano; gran finale sabato 15 Dicembre con l’opera popolare per eccellenza, la lirica, nella Ma’m Butterfly -versione “pop” di Scenica Frammenti, Famiglia d’arte di tre generazioni.
Natale al Villa ci porta due sorprese: il Joyspell Gospel Choir diretto da Sarah Jane Ghiotti, una delle più importanti arrangiatrici e interpreti jazz del nostro territorio, che per l’occasione costruirà anche un originale Juke Box con le nostre beniamine, Le Gemelle Mejerchold, alias Francesca Airaudo e Giorgia Penzo: evento unico sabato 22 Dicembre; finiamo l’anno in bellezza con la serata di pre-Capodanno in musica e divertimento formato famiglia, sabato 29 Dicembre con Grinchmas Carol, il concerto dei Nashville & Backbones con il cattivissimo Grinch di Mirco Gennari!
Il 2019 riparte con l’omaggio al Dialetto di Burdell! spettacolo realizzato con le scuole elementari di sant’Andrea e san Clemente, previsto per Domenica 20 Gennaio, seguito dal debutto di Pinocchio in dialetto, lettura scenica a cura di Città Teatro tratta dal libro edito da Guaraldi (domenica 3 Febbraio). Da Febbraio ad Aprile tutti A teatro con mamma e papà, con una collana di bellissimi appuntamenti per passare le domeniche in famiglia, da Spizzichi di Pizzico, domenica 17 Febbraio a L’elefante Scurreggione per la domenica di Carnevale (3 Marzo) fino alla visual comedy internazionale col nuovo lavoro dei Lucchettino: Maghi per una notte (17 marzo).
A grande richiesta torna, in occasione della giornata della donna (8 Marzo), La Carla ed Io, mentre gli spettacoli serali si concludono il 13 Aprile con l’evento dedicato a Giustiniano Villa, con una call speciale ad artisti, poeti e cittadini. Gran finale con i Saggi dei laboratori teatrali annuali per adulti e ragazzi e Bilìn: la festa del Teatro!
PICCOLA STAGIONE TEATRO VILLA – SAN CLEMENTE
Sabato 3 Novembre ore 21.00 / comico – narrazione
Roberto Mercadini / Associazione Mikrà
L’ORLANDO FURIOSO
L’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate. E, allo stesso tempo, è un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità. È un libro torrenziale, labirintico, cangiante. E per certi versi, si potrebbe dire, impossibile da intrappolare in una narrazione teatrale. Solo Mercadini poteva riuscirci!
Venerdì 16 Novembre ore 21.00 / clown – teatrodanza
Compagnia Sosta Palmizi- Dimitri Canessa
HALLO I’M JACKET!
con Federico Dimitri e Francesco Manenti
All’attesissimo “campionato mondiale della performance”, due performer, due buffoni, due clown, lottano, gareggiano, danzano, sudano… Hallo! I’m jacket! è la caricatura di un mondo che corre, trafelato ma zoppo, verso il successo. Lo spettacolo è una autoironica riflessione sul contemporaneo con la firma della regista Elisa Canessa, la collaborazione artistica del drammaturgo Stefano Cenci e del coreografo internazionale Giorgio Rossi. Selezione Visionari Kilowatt Festival 2017
Sabato 1 Dicembre ore 21.00 / comico – varietà
La Compagnia del Serraglio
FALSO! La riscossa del cinema italiano
di e con Francesca Airaudo, Michele Bertelli, Mirco Gennari
Con l’amichevole partecipazione del giovane cineasta Sanclementese Antonio Mascoli
La crisi del cinema italiano è finita! Ne litigheranno in diretta il regista di nicchia Osvaldo Piperno e lo spietato critico Armando Armandini. Il progetto Falso, dedicato alla cultura immaginaria, è un cult de La Compagnia del Serraglio a firma Loris Pellegrini: una serata a tema in cui l’argomento viene imitato e parodiato, fino a renderlo “spettacolarmente comico”!
Sabato 15 Dicembre ore 21.00 / teatro popolare e musicale
Compagnia di Giro – Scenica Frammenti
MA’M BUTTERFLY
Liberamente tratto da Madama Butterfly di J. L. Long e D. Belasco, poi opera di G. Puccini
con Vincenza Barone, Iris Barone, Walter Barone, Gabriella Seghizzi, Loris Seghizzi, Serena Mennichelli, Eros Carpita, Nicola Finozzi.
L’opera lirica al Teatro Villa? Sì! ma alla maniera di Scenica Frammenti, con la sua Famiglia d’arte i cui interpreti (tre generazioni in scena!) sono cantanti e attori dalle molteplici abilità. Ma’m Butterfly è uno “spettacolo pop”, dove la contaminazione tra vari generi teatrali quali l’opera, il grande schermo, la musica popolare. La regia di Loris Seghizzi trasforma l’opera di Puccini in un esilarante evento dal sapore di avanspettacolo. Nuova produzione 2018
Speciale Serata degli Auguri
Sabato 22 dicembre ore 21.00 / concerto Gospel
JOYSPELL GOSPEL CHOIR diretto da SARA JANE GHIOTTI
al piano Simone Migani
Un coro gospel di oltre 12 elementi ci introduce alle atmosfere natalizie attraverso la musica e la cultura del popolo afro americano: dalle worksongs della schiavitù, ai ring shout della conversione, agli spirituals della fusione fra musica classica e cultura africana. Sara Jane Ghiotti è cantante, arrangiatrice, compositrice, autrice, direttrice di coro e insegnante di jazz.
Special Guest: Francesca Airaudo e Giorgia Penzo in Le Gemelle Mejerchold Juke box
Serata pre-capodanno
Sabato 29 Dicembre ore 21.00 / concerto – spettacolo
Nashville & Backbones e Mirco Gennari
GRINCHMAS CAROL
Musiche tratte da “Christmas Songs” di col c
Liberamente ispirato a “Il Grinch” del Dr. Seuss
Natale in 4D con uno spettacolo nuovo, coinvolgente e magico! Protagoniste sono ovviamente le canzoni, riarrangiate ed eseguite live, e il cattivissimo Grinch nato dalla letteratura e diventato popolare anche in Italia grazie al Mr. Scrooge interpretato da Jim Carrey: ma tranquilli… lo spirito del Natale vincerà su tutto!
Domenica 20 gennaio ore 16.00 / dialetto d’autore
Città Teatro
BURDELL! I BAMBINI, IL TEATRO, I DIALETTI
a cura di Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo
L’omaggio che ogni anno tributiamo alla Giornata nazionale dei Dialetti, quest’anno prende spunto da Pinocchio di Collodi, capolavoro italiano tradotto in 240 lingue e materiale prezioso per divertirsi con suoni e dialetti. Lo spettacolo è il risultato del laboratorio teatrale autunnale che da quattro anni Città Teatro conduce con le classi V delle scuole di Sant’Andrea e San Clemente, col contributo del Comune di San Clemente.
Domenica 3 Febbraio ore 17.00 / dialetto d’autore
Città Teatro
PINOCCHIO IN DIALETTO
Tratto da Pinocchio Riminese, traduzione di Amos Piccini, Guaraldi Editore
con Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Giorgia Penzo
Non è certo una novità che Pinocchio sia un grande classico letto in tutto il mondo ed è certo che la traduzione in riminese di Amos Piccini entra a pieno titolo nel lungo elenco internazionale. Pinocchio in riminese conserva tutta la potenza del testo originale e Città Teatro in questa versione a reading, ne restituirà al pubblico leggerezza e poesia attraverso la lente del dialetto romagnolo.
A TEATRO CON MAMMA E PAPA’
Domenica 17 Febbraio ore 17.00 / Clown
Città Teatro
SPIZZICHI DI PIZZICO
di e con Mirco Gennari
Ecco un bel posticino per far merenda, pensa Pizzico. Ma che succede? Nel sacchetto trova solo il pane: che fine ha fatto la farcia? Pane, clown e fantasia con uno dei personaggi più amati dai bambini, Pizzico, alle prese con un altro dei suoi pasticci, spizzichi di Pizzico.
Speciale Carnevale a Teatro
Domenica 3 marzo ore 17.00 / Teatro d’attore e pupazzi
Nata Teatro
L’ELEFANTE SCURREGGIONE
di e con Livio Valenti
Una divertente fiaba sulla tolleranza, sull’accettazione dei propri difetti e sull’amicizia. C’era una volta un elefante che aveva un piccolo problema, ma…rumoroso e puzzolente. L’elefante, rattristato per tutti i guai che involontariamente combina, decide di trasferirsi in città….cosa accadrà?
Domenica 17 Marzo ore 17.00 / Visual Comedy
I Lucchettino
MAGHI PER UNA NOTTE
con Luca Regina e Tino Fimiani
Già vincitori del Mandrake d’Or di Parigi (l’Oscar della Magia), conosciuti al grande pubblico per le numerose apparizioni televisive tra cui Zelig Circus e il Maurizio Costanzo Show e i tour internazionali, i Lucchettino tornano sulla scena con uno spettacolo che ambisce mischiare i linguaggi fra commedia dell’arte, clown e comicità visiva di stampo anglosassone, diretti dall’attore e regista italo-danese Paolo Nani.
Giornata della donna
Venerdi 8 marzo ore 21.00 / teatro comico – musicale
LA CARLA ED IO
di e con Francesca Airaudo e Carla Monticelli Airaudo
collaborazione drammaturgica Giorgia Penzo
Dopo il debutto del 2017 torna a grande richiesta lo spettacolo che racconta gli incontri e scontri fra una mamma Acquario e una figlia Capricorno. Il racconto di un rapporto tra madre e figlia, due donne divise dalle inevitabili differenze generazionali ma anche un dialogo universale, filtrato dalla forma leggera e gioiosa del teatro comico-musicale.
CON LA CLASSE A TEATRO
Marzo – Aprile 2018
Ciclo di spettacoli in matinée per scuole dell’infanzia, primarie I e II ciclo e medie
con il contributo del Comune di San Clemente.
Evento speciale
Venerdì 13 Aprile ore 21.00 / evento
AUGURI GIUSTINIANO VILLA!
Conducono Francesca Airaudo e Mirco Gennari.
Con la collaborazione di Claudio Casadei e Giorgia Penzo.
Omaggio a Giustiniano Villa. Un semplice e libero giorno d’incontro tra artisti e pubblico, dedicato al grande poeta dialettale sanclementese, in occasione dell’anniversario della sua morte con letture, chiacchiere, omaggi, improvvisazioni e ospiti a sorpresa. Non solo per ricordare il poeta delle celebri “zirudele”, le sue opere e la sua vita, ma anche per osservare come la poesia che nasce per dare voce al popolo come fu quella di Villa, possa, ancora oggi, trovare una via per farsi ascoltare. Sinceramente.
Domenica 12 Maggio dalle 16.00 alle 19.00 /festa
BILIN – Festa di chiusura della stagione
Un altra mitica giornata dedicata ai giochi di una volta e alle storie dei nostri nonni. Torna Bilin una festa dentro e attorno al Villa per bambini e genitori assieme. Match di improvvisazione teatrale “IN DIALETTO” con la complicità di Marco Mussoni. Grazie a Centro per le Famiglie di Cattolica e Biblioteca di San Clemente.
RESIDENZE ARTISTICHE
Gennaio 2019
Paola Bianchi
Residenza per Energheia, progetto di creazione ELP
Gennaio/Marzo 2019
Luca Regina e Tino Fimiani
Residenza per la nuova produzione Maghi per una notte
VILLA SPAZIO APERTO / Formazione e Laboratori
Teatro Comico – Corso di Teatro per giovani e adulti (liv. principianti e intermedio)
tutti i Martedì dal 16 ottobre dalle 20:30 alle 22:30
Il laboratorio condotto da Francesca Airaudo, Mirco Gennari e Giorgia Penzo, s’incentrerà principalmente su Dialoghi e monologhi di Harold Pinter, un “arsenale di succinti materiali” beffardi e sorprendenti, precursori delle commedie maggiori quali Il calapranzi o Tradimenti. Il laboratorio propone una parte di propedeutica teatrale finalizzata all’acquisizione delle basi dello “stare” e dell’ “agire” in scena, lo studio dei testi e della loro esecuzione scenica, non senza l’apporto creativo dei partecipanti, fino allo spettacolo finale.
TeatroGiocoVilla – Laboratorio teatrale per ragazzi
Età 9-12 anni: tutti i Lunedì dal 22 ottobre dalle 17:00 alle 18:30
Età 6-8 anni: tutti i Martedì dal 23 Ottobre dalle 16.30 alle 17.30
Condotto da Mirco Gennari. Gli strumenti e gli stimoli propri del teatro d’attore vengono proposti sotto forma di gioco per favorire la scoperta del corpo come strumento espressivo, della propria creatività e della dimensione relazionale. Le attività proposte educano a dosare l’energia e al rispetto delle regole, stimolano l’ascolto di sé e la fantasia e lasciano affiorare il proprio mondo emotivo. E’ previsto un saggio finale.
Workshop Maschera e Commedia dell’arte (liv. intermedio e avanzato)
Primo incontro Sabato 10 novembre ore 14.30 -19.00
Il seminario condotto da Giorgia Penzo è dedicato ad allievi che vogliono scoprire e radici antiche dell’arte di far ridere. Nel corso del seminario si tratterà: Commedia dell’arte: un inquadramento storico; struttura e temi portanti dei caratteri; attitudini e tecniche di maschera; la scelta della propria maschera; improvvisazioni singole e a gruppi; spazio, traiettorie e gerarchie; il linguaggio delle maschere (dialetti e repertori); contrasti, lazzi, abilità; struttura di un canovaccio. Durante il seminario saranno utilizzate maschere in cuoio del Maestro Stefano Perocco da Meduna.
SAGGI E SPETTACOLI FINE CORSO
Domenica 28 aprile ore 21.00
Saggio finale del laboratorio di teatro comico.
Domenica 5 maggio ore 17.00
Saggio finale del laboratorio teatrale per ragazzi.
NB: date e orari di corsi, stage e saggi potranno subire variazioni.
Per aggiornamenti consultare il sito e la pagina Facebook.
La piccola stagione del Teatro Villa è organizzata da Città Teatro con il contributo del Comune di San Clemente (RN) e della Regione Emilia Romagna.
Grazie a Birra Amarcord e Corriere di Romagna.
Informazioni tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).
WEB:http://www.cittateatro.it/teatrovilla – FB: Città Teatro