Home categorieComunicati Stampa Calcio e scuola ancora più uniti: memorandum fra FSGC e Segreteria Istruzione

Calcio e scuola ancora più uniti: memorandum fra FSGC e Segreteria Istruzione

da Redazione

SAN MARINO – Una nuova e più stretta sinergia legherà il mondo del calcio e quello delle istituzioni scolastiche di San Marino. Questa mattina, presso la Casa del Calcio di Montecchio, il Presidente della FSGC Marco Tura e il Segretario di Stato per l’Istruzione e lo Sport Marco Podeschi hanno sottoscritto un memorandum che si pone come obiettivo fondativo un più profondo – oltrechè più fecondo – interscambio di idee e di iniziative concrete fra il massimo organo calcistico nazionale ed il mondo della scuola.

Questa nuova ufficialità data alla convergenza – comunque esistente – fra il binario calcistico e quello scolastico ambisce a diventare uno strumento che possa fornire agli studenti sammarinesi opportunità nuove per conciliare l’impegno sportivo con quello scolastico – missione spesso tutt’altro che agevole – nella convinzione che una migliore armonia fra i due mondi assicurerà allo studente-atleta più alti profitti sia nell’una che nell’altra direzione, ma soprattutto nella certezza che tutto ciò aumenterà il potenziale formativo di entrambi i percorsi, da sempre accomunati proprio sotto questo aspetto.

L’accordo siglato questa mattina prevede un piano triennale da sostanziarsi attraverso la stipula di specifici accordi applicativi. Per favorirne l’attuazione, è prevista anche la costituzione di un Comitato Tecnico-Scientifico paritetico, composto da 8 membri di cui 4 nominati dalla FSGC e 4 dalle Scuole. La rappresentanza studentesca sarà garantita attraverso la presenza di 2 membri con diritto di voto.

Così il Segretario Podeschi nell’immediato dopo-firma: “Per la prima volta un atto formale regola un rapporto di collaborazione fra una Federazione sportiva e la Segreteria di Stato per l’Istruzione e lo Sport. Di qui partiremo per un programma molto ambizioso atto a diffondere la disciplina sportiva del gioco del calcio all’interno delle scuole sammarinesi attraverso la messa in atto di progetti specifici. Questa cosa potrebbe essere estesa in modo ancora più organico dal Comitato Olimpico Sammarinese, con il quale ci siamo già confrontati in via preliminare. Vorrei anche ricordare l’importanza dell’accordo di collaborazione sottoscritto dalla Federcalcio italiana col Miur in occasione del prossimo Europeo Under 21: vogliamo coinvolgere anche le scuole sammarinesi in questo evento e pertanto ringrazio la FSGC per l’impegno profuso.”

“Oggi il calcio ha formalizzato con la Segreteria di Stato un percorso che in qualche modo era già stato intrapreso – il commento del Presidente della FSGC MarcoTura – quello di una collaborazione importante fra la nostra Federazione e le scuole frequentate dai ragazzi che praticano il calcio. L’ufficialità data da questo memorandum ci permette di istituire un organismo paritetico che affronterà tematiche particolari ma sempre riferite ai nostri ragazzi che giocano a calcio, in modo che possano vedere agevolato il proprio percorso professionale/calcistico pur mantenendo sempre alta l’attenzione al loro percorso formativo personale. Per cui crediamo che le difficoltà dovute ad eventuali incomprensioni spariranno, mentre una più proficua collaborazione favorirà la pratica del calcio da parte degli studenti.”

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento