Home categorieComunicati Stampa San Marino, presentazione del libro “Quanto erano belli gli anni Sessanta”

San Marino, presentazione del libro “Quanto erano belli gli anni Sessanta”

da Redazione

SAN MARINO – Giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 18 alla Biblioteca di Stato di San Marino – Palazzo Valloni – sarà presentato il libro dal titolo “Quanto erano belli gli anni Sessanta” pubblicato di recente da TAGETE edizioni. L’autore Ugo Russo parteciperà all’incontro che sarà condotto da Massimo Boccucci, Direttore dell’Agenzia giornalistica Infopress e Direttore responsabile del quotidiano sammarinese “La Serenissima”.

Anche se non troppo lontani temporalmente dal nostro presente, gli anni ’60 del secolo scorso sono ormai mitici, diventati icona di cambiamento, trasgressione, voglia di libertà, uguaglianza e giustizia sociale. Questo fulgido periodo storico trova nuova e inattesa sostanza nel nuovo libro di Ugo Russo, noto ed apprezzato giornalista di lungo corso nonché storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”. Russo mette mirabilmente insieme aneddoti non solo di carattere sportivo (molti inediti), racconti e situazioni che all’unisono riconducono alla memoria di coloro che quegli anni li hanno vissuti in pieno e che di quegli anni hanno potuto godere gli impareggiabili effetti benefici. L’autore si cimenta abilmente in un parallelismo, o per meglio dire, in un confronto serrato tra un fortunato decennio – durante il quale le persone traevano ispirazione di vita da valori positivi e veri quali l’amicizia, il rispetto, l’amore per la famiglia, l’importanza della scuola, la genuinità degli uomini e delle cose – e il tempo attuale, fatto di tante grandi e piccole contraddizioni, dove i più lodevoli principi trovano sempre meno spazio.

In Quanto erano belli gli anni Sessanta la storia è fatta di racconti e suggestioni in grado dunque di farci rivivere grandi emozioni che (forse) solo quel decennio ha saputo accendere. L’auspicio è che le nuove generazioni possano trarre ispirazione e insegnamento, grazie proprio alla lettura di questo libro che spazia in tutte le varie argomentazioni dello scibile giornalistico, da un periodo veramente d’oro, nel corso del quale molti fortunati, come Ugo Russo, hanno potuto sviluppare la propria esistenza in modo sicuramente più giusto e pulito, proponendosi al mondo con quell’atteggiamento di sana modestia, ormai troppo poco praticata, che nulla toglie alla qualità della convivenza comune nonché all’esercizio della più alta professionalità che ciascuno è chiamato ad esprimere nel proprio campo lavorativo.

Sicuramente un libro che si legge in un sol fiato.

Ugo Russo, sessantotto anni, romano, è nel mondo del giornalismo da mezzo secolo. Questo è il suo sesto libro, oltre ad aver scritto prefazioni e ad aver collaborato alla stesura dei testi di numerosi altri scrittori, Ex giornalista RAI, dove è stato, tra l’altro, voce storica della trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”, vive questo periodo da pensionato-attivo raccogliendo tutt’ora riconoscimenti e premi per il suo modo onesto e di grande professionalità e preparazione che ha, e ha sempre avuto, nel proporsi al pubblico che, in tutti i suoi lunghi anni di carriera, lo ha sempre stimato e seguito con grande passione.

L’incontro è libero e gratuito. Per informazioni: Biblioteca di Stato e Beni Librari di San Marino – Contrada Omerelli, 13 – Palazzo Valloni – tel. 0549/882248; mail bibliotecadistato@pa.sm; sito internet www.bibliotecadistato.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento