Home FixingFixing Fixing nr. 38 in edicola: Burocrazia nel mirino, silenzio assenso e SCIA

Fixing nr. 38 in edicola: Burocrazia nel mirino, silenzio assenso e SCIA

da Redazione

burocrazia

Per scalare la classifica Doing Business: eliminazione di licenze e Commissioni, nuovi strumenti informatici per imprese e P.A.

 

San Marino Fixing numero 38 è in edicola da venerdì 19 ottobre a 1,50 euro. In apertura la burocrazia: per scalare la classifica Doing Business servono l’eliminazione di licenze e Commissioni, nuovi strumenti informatici per imprese e P.A.

All’interno il giornale di questa settimana tratta lo spread massimo e del tasso d’interesse nominale da applicarsi fino al 30 settembre 2019 ai prestiti assistiti dal contributo statale. Frodi o truffe compiute da soggetti autorizzati, l’ordinamento sammarinese ha introdotto nei giorni scorsi un intervento in favore di coloro che hanno subito perdite economiche.

Oltre alle rubriche di Banca di San Marino (con Denis Manzi che spiega le azioni) e del Gruppo 24 Ore (con la nomina del dottor Paolo Fietta a nuovo Chief Financial Officer del Gruppo), spazio alla politica. Addii e rotture, ma Adesso.sm non si ferma sugli NPL Delta. Fa quadrato sull’addio di Celli e non cambia idea dopo la rottura di Margiotta (SSD). Vacatio: senza Segretario alle Finanze (scelta Eva Guidi), Direttore BCSM e Magistrato Dirigente.

Il mondo delle imprese si apre con Startup Grind: tutto esaurito per Userbot. L’evento è stato organizzato anche da Nuove Idee Nuove Imprese. Maurizio Focchi: “Una ventata di aria fresca, un’iniezione di innovazione”.

San Marino celebra il 5G con un’emissione filatelica realizzata grazie alla collaborazione con l’ETSI, la proprietaria del logo. Il francobollo presentato alla Reggenza. Cesare Pisani (TIM San Marino): “Il Titano leader nel mondo dello sviluppo”.

Nei giorni scorsi poi Fausto Gresini ha incantato il Rotary Club San Marino e quelli del Club 41.

Qualità dell’aria, nessun problema per il Titano: dall’1 al 15 ottobre sono solo due sforamenti delle polveri sottili. Intanto a Rimini sono già scattati i limiti alla circolazione dei veicoli.

Completano il numero 38 del settimanale l’adesione di San Marino all’International Council of Museums (ICOM); i nuovi parcheggi rosa dell’ISS; il seminario ANIS sui rifiuti e smaltimento; la posizione di Codacons sul numero chiuso alla facoltà di medicina; l’analisi promossa dalla School of Management del “PoliMi” e Netcomm sull’E-Commerce; le nuove etichette UE per benzina, diesel, GPL; il progetto “Cultura del fare” che vede vicine le Università di San Marino e di Basilea e il Best Performance Award, il premio voluto da Bocconi School of Management in collaborazione con J.P. Morgan Private Bank, PwC, Thomson Reuters e Gruppo 24 Ore.

L’editoriale di questa settimana è sulla situazione politica: “Soluzioni, non campagna elettorale”.

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: “Soluzioni, non campagna elettorale”

 

– Addii e rotture, ma Adesso.sm non si ferma sugli NPL Delta

 

– Spread massimi e tassi di interesse nominali

 

– Startup Grind, tutto esaurito per Userbot

 

– San Marino celebra il 5G con un’emissione filatelica

 

– Ecco il progetto per semplificare la vita agli imprenditori

 

– Qualità dell’aria, nessun problema per il Titano

 

– Italia, per l’E-Commerce crescita in doppia cifra

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 38, in edicola da venerdì 19 ottobre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento