Home categorieComunicati Stampa Il Conservatorio di Cesena rende omaggio al tenore Alessandro Bonci

Il Conservatorio di Cesena rende omaggio al tenore Alessandro Bonci

da Redazione

Sabato 20 ottobre (ore 21) il Conservatorio “Bruno Maderna” presenta sul palcoscenico cesenate un omaggio ad Alessandro Bonci – il grande tenore a cui è dedicato il teatro della città – in preparazione del 150esimo dalla nascita (1870): l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio sarà diretta da Paolo Manetti, al violino solista si esibirà il giovanissimo Martino Colombo, canteranno il tenore Gian Luca Pasolini e il baritono Andrea Jin Chen.

Una serata che ripercorre le tappe musicali della carriera del tenore amato, fra i tanti, da Giuseppe Verdi e Giosuè Carducci. Con una voce snella, squillante ed estesa, tecnicamente impeccabile, Bonci fu universalmente riconosciuto come l’ultimo degno esponente del “belcantismo” ottocentesco, succedendo al conterraneo Angelo Masini e al napoletano Fernando De Lucia. In America, nonostante la diversità del repertorio, contese accanitamente a Enrico Caruso il favore delle platee, riuscendo talvolta a prevalere sul più dotato rivale sotto il profilo tecnico ed estetico. “Miniaturista magico della melodia” (Celletti), sua specialità virtuosistica era quella di variare fiorettature e cadenze, con estro e squisita musicalità, replicando più volte di seguito uno stesso pezzo (come, di preferenza, in “Una furtiva lacrima”).

In questa programma, affidato alle voci giovani emergenti del Conservatorio Maderna, reduci dai successi della Traviata di settembre, si ripropongono i cavalli di battaglia di Bonci (e più in generale dei tenori “di razza”), introdotti da un grande classico come la serenata notturna Eine Kleine Nachtmusik di Mozart, autore molto caro al tenore cesenate. Il quattordicenne Martino Colombo, già vincitore di numerosi concorsi e grande promessa del violinismo italiano, si cimenta con il Primo Concerto di Paganini, affrontando una delle pagine più famose (e ostiche) del repertorio violinistico.

I giovani e il virtuosismo, due temi molto cari a Bonci che, come del resto Angelo Masini a Forlì, si prodigò in ogni modo per tramandare la grande tradizione italiana del belcanto alle nuove generazioni, con un impegno e allo stesso tempo una riservatezza che contrasta con la sua figura di “star” e che evidenzia il suo lato di simpatia e generosità tutto romagnolo.

 

Concerto lirico-sinfonico con le romanze cantate da Alessandro Bonci

W. A. Mozart Eine Kleine Nacthmusik

N. Paganini Concerto n. 1 per violino e orchestra op. 6

I mov. Allegro maestoso

Violino solista Martino Colombo

G. Verdi La donna è mobile da “Rigoletto”

W. A. Mozart Farfallone amoroso da “Nozze di Figaro”

W. A. Mozart Dalla sua pace da “Don Giovanni”

W. A. Mozart Notte giorno faticar da “Don Giovanni”

G. Donizetti Quanto è bella, quanto è cara da “Elisir d’amore”

Tenore Gian Luca Pasolini

Baritono Andrea Jin Chen

Orchestra Sinfonica del Conservatorio “B. Maderna” di Cesena

Direttore Paolo Manetti

 

Informazioni: Teatro A. Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena, biglietteria 0547 355959 fax 0547 355910

info@teatrobonci.it – cesena.emiliaromagnateatro.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento