Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) parte la rassegna realizzata in collaborazione con FICE Emilia Romagna Riusciranno i nostri eroi, dedicata al cinema italiano. Da giovedì 18 a sabato 20 ottobre (ore 21, sabato anche ore 17, biglietti interi € 6, ridoti € 5) in prima visione Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio (previsto un collegamento via Skype con la regista nella serata di giovedì 18 ottobre) con Basir Ahnang, Dawood Yousefi e Tihana Lazovic, film applaudito al Festival di Locarno e premiato da Amnesty International per il suo contributo sul tema dei diritti umani, in una storia di forte presa emotiva sul tema quanto mai attuale dell’immigrazione. Ismail è sfuggito alle persecuzioni in Afghanistan quando era bambino e vive in Europa con il fratello. La madre, che non ha mai smesso di attendere notizie dei suoi figli, oggi non lo riconosce. Ismail andrà incontro al destino della sua famiglia facendo i conti con l’insensatezza della guerra e con la storia del popolo Hazara, cui appartiene.
Giovedì 25 e venerdì 26 ottobre (ore 21, venerdì anche ore 17) è la volta di Beate, arguta commedia di Samad Zarmandili (ospite al Tiberio giovedì 25 ottobre), con Donatella Finocchiaro a capo di un gruppo di operaie impegnate a trovare una soluzione per scongiurare la chiusura della fabbrica.
Da giovedì 22 a sabato 24 novembre (ore 21, sabato anche ore 17) è la volta di Resina di Renzo Carbonera (ospite giovedì 22 novembre): una giovane violoncellista ritorna nel suo paese montano d’origine e cerca di “restaurare” il coro locale, in passato vincitore di premi e riconoscimenti. Ma l’impresa non si rivela semplice, occorre anche trovare la giusta “resina” per compattare una comunità legata fortemente alle proprie antiche tradizioni.
Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483, biglietteria on line disponibile su www.liveticket.it. Apertura cassa un’ora prima di ogni evento.
Programma completo su www.cinematiberio.it