Home categorieComunicati Stampa L’Emilia Romagna al “TTG-Travel Experience” di Rimini presenta le proposte 2019

L’Emilia Romagna al “TTG-Travel Experience” di Rimini presenta le proposte 2019

da Redazione

Dal 10 al 12 ottobre l’offerta turistica emiliano romagnola si promuove alla rassegna internazionale di settore in programma alla Fiera di Rimini – Settanta operatori turistici regionali saranno ospitati in uno stand di 720 metri quadrati coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna – Postazioni personalizzate del parco agroalimentare di Bologna FICO Eataly World e delle Destinazioni Turistiche regionali: “Bologna-Modena”, “Emilia” e “Romagna” – L’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini: “La partecipazione a questa importante rassegna è la prima grande occasione per avviare la nostra azione promozionale per il 2019”.

Il turismo dell’Emilia Romagna, con le sue eccellenze, si presenta alla rassegna internazionale “TTG-Travel Experience”, in programma dal 10 al 12 ottobre alla Fiera di Rimini.

Sono settanta gli operatori turistici emiliano romagnoli che saranno ospitati nel grande stand di 720 metri quadrati (Padiglione A5/C5) coordinato da Apt Servizi Emilia Romagna (l’iniziativa è realizzata nell’ambito dei Fondi europei 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna – POR FESR).

Tra le aziende presenti, il parco agroalimentare FICO Eataly World che avrà una postazione personalizzata, così come ciascuna delle Destinazioni Turistiche regionali: “Bologna-Modena”, “Emilia” e “Romagna”. Il grande spazio espositivo dell’Emilia Romagna – dove campeggiano immagini di prodotti turistici regionali trasversali al territorio, presentati anche attraverso la proiezione di video – è arricchito da una reception, una zona per le animazioni enogastronomiche, un open bar, un “selfie point” (che ha come sfondo immagini turistiche regionali), un’area dedicata all’ufficio stampa e alle media relation.

Sulle pareti dello stand campeggiano i titoli conquistati dall’Emilia Romagna nel settore viaggi e vacanze, quale ad esempio “Best in Europe 2018”, l’annuale report di Lonely Planet sulle 10 destinazioni europee assolutamente da non perdere secondo il team di esperti della regina delle guide turistiche, che quest’anno ha messo la nostra Regione al vertice della classifica.

L’Emilia Romagna, nei giorni della rassegna, rilancerà le “mille” opportunità di esperienze turistiche, con al centro l’offerta delle città d’arte, dei borghi e castelli, del turismo balneare, termale, verde e en plein air, delle eccellenze della Food, Motor e Wellness Valley. Un’attenzione particolare sarà data all’offerta turistica del segmento bike. Nel 2019 la Regione sarà protagonista di punta del Giro d’Italia (con la partenza della kermesse da Bologna il 19 maggio, cui seguiranno le tappe che toccheranno Riccione, Ravenna, Modena e Carpi) ed ospiterà numerosi appuntamenti di grande caratura.

L’intensa attività promozionale regionale lanciata a TTG proseguirà, in Italia e all’estero, nel corso di tutto il 2019, con alle spalle i buoni risultati turistici raggiunti nel 2017, riconfermati quest’anno.

Nel 2017, in Emilia Romagna, ci sono stati – in base ai dati dell’Osservatorio Turistico regionale realizzato in collaborazione con Trademark Italia – 12milioni e 812mila arrivi (+7,1% rispetto al 2016) per un volume di presenze che hanno raggiunto “quota” 56milioni e 949mila (+6,3%). Un trend di crescita che si è confermato anche nei primi sette mesi del 2018, con arrivi e presenze in aumento rispettivamente del +5,9% (7milioni e 794mila) e del +4,3% (30milioni e 474mila).

“La partecipazione a questa importante rassegna – commenta l’Assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini – è la prima grande occasione per avviare la nostra azione promozionale per il 2019. L’obiettivo sarà un’ulteriore crescita delle quote internazionali, in virtù del riscontro positivo di quest’ultimo triennio. E’ strategica, in questo senso, l’individuazione di nuovi segmenti di mercato capaci di arricchire l’offerta regionale, via via, più varia e composita. Parallelamente ai tre principali cluster di prodotto, continueremo a sviluppare slow travel e bike tourism, valorizzando per la prima volta anche il turismo accessibile senza barriere. Prevediamo anche il lancio di nuovi percorsi culturali e accattivanti itinerari gastronomici: tematiche di grande appeal che ormai attraggono turismo dodici mesi all’anno contribuendo attivamente alla crescita di occupazione e PIL regionale”.

 

Tre conferenze stampa presso lo stand regionale


Durante le giornate di “TTG-Travel Experience” sono in programma, presso lo stand dell’Emilia Romagna, tre conferenze stampa:

* Mercoledì 10 ottobre (ore 11.30) presentazione dell’evento “Lonely Planet UlisseFest edizione 2019” con la partecipazione dell’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e del Direttore di Lonely Planet Italia, Angelo Pittro.

* Giovedì 11 ottobre (ore 11) presentazione “Romagna Welcome – Get your Rimini Experience”, Progetto di promozione digital di Promozione Alberghiera Rimini, con l’intervento della Presidente Marina Lappi.

* Giovedì 11 ottobre (ore 15) presentazione “Emilia, Terra Autentica”, la “Destinazione Emilia” illustra alla stampa i suoi nuovi strumenti promozionali 2018-2019. Interverranno il Presidente della “Destinazione Emilia” Natalia Maramotti e l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento