Home categorieComunicati Stampa Rimini, la compagnia The Ghepards ha vinto il festival “Le voci dell’anima” 2018

Rimini, la compagnia The Ghepards ha vinto il festival “Le voci dell’anima” 2018

da Redazione

Ghepards

 

RIMINI – Il Premio del festival Le voci dell’anima 2018 è andato allo spettacolo La fanciulla con la cesta di frutta della compagnia romana The Ghepards. Ritmo, energia ed ironia trovano la perfetta crasi nell’intreccio, talvolta inestricabile, tra arte e vita. Un’azione a più voci resa in scena – e quindi vera, credibile – con estrema leggiadria, che avvolge il pubblico in una nuvola di freschezza. Testo, interpretazione, luci e movimenti incontrano i colori e le sfumature. E, naturalmente, i profumi di un cesto di frutta. Queste le motivazioni della sua vittoria. Lo spettacolo nasce da un’idea del riminese Marco Cellie Francesco Colombo, autore e regista dello spettacolo. Gli interpreti: Grazia Capraro, Marco Celli, Adalgisa Manfrida, Michele Ragno; disegno luci Fabrizio Cicero. Spettacolo realizzato con il sostegno di Armunia Centro Residenze Artistiche Castiglioncello.

Lo spettacolo si è aggiudicato anche il premio della critica: tecniche attoriali fresche e dinamiche che si inseriscono, con rara precisione, in un recitativo drammaturgico e che, partendo da un quadro che è la rappresentazione più efficace dell’ambiguità dell’esistenza e della sua ineluttabili tragicità, si fa attore al posto dell’attore.

 

Cidda

 

Il pubblico della kermesse ha invece deciso di premiare Valentino Infuso e Valentina Cidda con lo spettacolo PFF – Trisonata per corpo femminile e pianoforte: spettacolo insolito e articolato, completato egregiamente dall’artista in scena, capace di creare più maschere e più sfaccettature del dramma. Originale il rapporto con l’oggetto in scena, che diventa lo strumento attraverso il quale “giocare”, apparentemente e con efficacia, alla rinascita.

Questo spettacolo si è anche aggiudicato il premio organizzazione condiviso – ex aequo – con la compagnia Teatro Dei Cipis per lo spettacolo Iliade – La guerra nel cervello: scenografia e suoni che si fondono con la narrazione, antica e allo stesso tempo nuova. Parole e gesti, raccontati con vibrante energia, portano il pubblico a superare idealmente il tempo grazie alla profonda bravura dell’interprete.

Si aggiudica invece il premio della stampa – lo spettacolo di “cronaca” la Compagnia Teatrogrimaldello con lo spettacolo dal titolo Le Porte del Rigurgito:intimo e mentale, lento – come scelta narrativa – per necessità, a tratti didascalico perché ricamato e scritto sulla vita reale, quella dei drammi che esistono ma non devono essere saputi. Testo e regia, luci e musiche, capacità attoriali trovano qui un punto altissimo e cristallino di “racconto” delle malattie.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento