Home categorieComunicati Stampa Concerto della Banda Militare in onore degli Ecc.mi Capitani Reggenti Tomassoni e Santolini

Concerto della Banda Militare in onore degli Ecc.mi Capitani Reggenti Tomassoni e Santolini

da Redazione

SAN MARINO – La Banda Militare rispetta la tradizione e onora i nuovi Eccellentissimi Capitani Reggenti, S.E. Mirko Tomassoni e S.E. Luca Santolini, attraverso il consueto Concerto, patrocinato dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, che si terrà sabato 6 ottobre, al Teatro Titano, con inizio alle ore 21.

In questa occasione il programma si richiamerà all’evento storico di cui ricorre il centenario: la fine della Grande Guerra e la Pace firmata il 4 novembre 1918, con il racconto degli eventi tragici di quel tremendo conflitto, il ruolo di San Marino come esempio di neutralità e solidarietà e l’intervento di appoggio umanitario attraverso l’Ospedale di Guerra a Treviso e Aquileia.

Un programma musicale che non rievocherà soltanto le musiche del tempo, la descrizione patriottica o la temperie bellica, ma il desiderio forte e concreto di pace e di speranza, che sopravvenne dopo la fine di quell’immane strage.

Oltre agli inni risorgimentali, Garibaldi e la canzone del Piave e i canti militari, il pubblico potrà apprezzare la Fanfara per la Pace, musiche storiche ed evocative di un mondo finalmente pacificato e sereno.

La Banda Militare sarà diretta dal Ten. M° Stefano Gatta, e suonerà musiche di Dacci, Rossini, Van Der Roost, Somadossi, Olivieri, Mangani, Mario e Puccini.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento