SAN MARINO – Anche in ambito futsal il tempo dei Direttori Sportivi e dei preparatori atletici è ormai terminato. Da domani saranno ufficialmente i giocatori a riprendersi il centro della scena. Come di consueto l’autunno sarà dedicato esclusivamente agli impegni del campionato, mentre di San Marino Futsal Cup si tornerà a parlare solamente nell’anno nuovo, dopo la sosta invernale.
L’unica novità nei format dei due tornei nasce dal ritorno in scena del San Giovanni, per effetto del quale il numero delle squadre iscritte sale a 14, suddivise in due gironi da 7. In campionato questo significa che due fasi – il girone di andata e il girone di ritorno – vedranno due squadre a riposo per ogni giornata, mentre in Futsal Cup la cosa si verificherà nell’intera regular season, essendo quest’ultima composta dal solo girone di andata. Immutata la regola secondo la quale – in entrambe le competizioni – solo le prime tre classificate di ogni girone avranno accesso ai play-off , così invariata resta la formula dei play-off stessi.
Domani sera si disputeranno le gare della prima giornata di campionato. Pennarossa e Virtus saranno le prime squadre a riposo, mentre per tutte le altre – ad eccezione di Murata e Tre Penne, che si sono affrontate in finale di Supercoppa – si tratterà del debutto stagionale. Nel Gruppo A il Tre Penne, finalista della scorsa edizione e campione in carica di coppa e Supercoppa, affronterà La Fiorita nel primo match in programma sul campo di Domagnano, ovvero quello che avrà inizio alle ore 20:15.
Stesso orario ma campo diverso (Fiorentino) per la matricola San Giovanni, atteso da un Fiorentino che – mercato alla mano – sembra avere tutte le carte in regola per inserirsi con prepotenza nel “battibecco” a due che ha animato l’intera stagione passata, ovvero quello fra Tre Penne e Murata. Il programma del Gruppo A si completerà con la gara fra la Folgore e il Domagnano, in programma a Domagnano a partire dalle ore 21:45.
Il Gruppo B di fatto “debutterà” con l’incrocio di traiettorie fra la Juvenes/Dogana e il Faetano, uniche due squadre del raggruppamento impegnate alle ore 20:15. I campioni in carica del Murata inizieranno la difesa del proprio titolo affrontando la Libertas a Fiorentino alle 21:45. Nella medesima fascia oraria, a Dogana, il Tre Fiori se la vedrà con il Cosmos.