Home FixingFixing San Marino Fixing n. 35 in edicola: il nuovo vestito verde del Monte Titano

San Marino Fixing n. 35 in edicola: il nuovo vestito verde del Monte Titano

da Redazione

san marino microcosmo prg

Presentato il progetto Boeri, che guarda al 2030: un microcosmo ma anche una opportunità per turismo, edilizia e infrastrutture.

 

San Marino Fixing numero 35 è in edicola da venerdì 28 settembre a 1,50 euro. In apertura in Piano Strategico per San Marino 2030 firmato all’architetto Stefano Boeri: 10 pilastri, 21 regole prioritarie e 12 progetti strategici. Un microcosmo ma anche una opportunità per turismo, edilizia e infrastrutture.

All’interno spazio al report dell’AIF: in calo le segnalazioni delle “operazioni sospette”. Sono state 167 nel 2016, nel 2017 il numero si è ridotto a 117 (-30%). Per l’Agenzia la contrazione è dovuta alla perdita degli effetti della “Voluntary disclosure”.

Oltre alla rubrica “Finanza e Mercati” di Banca di San Marino (su questo numero l’intervento di Dennis Manzi), raccontiamo un evento si svolgerà per la prima volta a San Marino il 6 ottobre: “TEDx: idee che meritano di essere diffuse, anche qui”. Il giovane team di organizzatori spiega come è nata l’iniziativa e perché parteciparvi. Due invece le pagine sull’economia italiana: l’ISTAT segnala che nel 2017 il PIL ha raggiunto il +1,6% mentre Confindustria e 4.Manager hanno sottoscritto l’avviamento di un percorso formativo per sviluppare la managerialità delle imprese in Europa. L’editoriale di questa settimana è dedicato alla politica: “La quiete prima della Finanziaria”.

Impreziosisce il numero 35 di San Marino Fixing uno speciale di quattro pagine sul convegno “Responsabilità della persona giuridica”, che ha visto la partecipazione anche di ANIS: le parole del Dott. Gilberto Felici (Commissario della Legge del Tribunale Unico di San Marino, dal 1 ottobre Giudice della Corte Europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo), del Prof. Dott. Massimiliano Zanigni del dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna e del Dott. Fabio Tartaglia della società di consulenza PK Consulting, ma anche quelle della Giochi del Titano Spa con il Direttore Dott. Salvatore Caronia e quelle del Gruppo Del Conca per voce del Dott. Lino Sbraccia di Impact Srl, che ne è membro dell’Organismo di Vigilanza. Sono poi intervenuti due importanti istituti di credito della Repubblica di San Marino, quali BAC Banca Agricola Commerciale (relatore Dott. Luca Lorenzi, al tempo Amministratore Delegato) e Banca CIS Credito Industriale Sammarinese (relatrice Ing. Adele Timo, Responsabile Area Strategia & Controllo).

 

Su questo numero:

 

– Editoriale: La quiete prima della Finanziaria

 

– SM 2030, la Repubblica di San Marino disegna il suo futuro

 

– AIF, in calo le segnalazioni delle “operazioni sospette”

 

– “TEDx: idee che meritano di essere diffuse, anche qui”

 

– BSM, raccolta del risparmio: “Pronti contro termine”, le caratteristiche

 

– Un’opportunità per le aziende e per il Paese

 

– Caronia (GdT) “Un Modello per crescere”

 

– “Il Modello Organizzativo continua a rappresentare la via maestra per le imprese”

 

– Sbraccia (Impact): “In ambito manifatturiero è un strumento per creare valore”

 

– Timo (Banca CIS): “La gestione integrata dei rischi e la pianificazione strategica”

 

– Tartaglia (PK Consulting): “Il punto di partenza è il rischio”

 

– Lorenzi: “BAC, quale case study di Risk Universe”

 

Questo e tanto altro ancora su San Marino Fixing numero 35, in edicola da venerdì 28 settembre. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento