Home categorieComunicati Stampa Francesco Ubertini (Rettore UniBo) Oratore Ufficiale alla Cerimonia del 1° ottobre

Francesco Ubertini (Rettore UniBo) Oratore Ufficiale alla Cerimonia del 1° ottobre

da Redazione

Il Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, Francesco Ubertini, sarà l’Oratore Ufficiale della Cerimonia di Insediamento degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Mirco Tomassoni II e Luca Santolini I, il prossimo 1° ottobre.

Nel tardo pomeriggio del 30 settembre, la Reggenza riceverà il professor Ubertini in Udienza a Palazzo Pubblico; al termine, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, conferirà all’Illustre Ospite -come vuole la consuetudine per chi svolge il prestigioso incarico di Oratore Ufficiale- l’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre di Sant’Agata.

Francesco Ubertini è perugino di nascita ma bolognese d’adozione. Presso l’Università degli Studi del capoluogo emiliano ha conseguito la Laurea in Ingegneria Civile e il Dottorato di Ricerca in meccanica delle strutture; ha diretto il Dipartimento di Ingegneria delle strutture, dei trasporti, delle acque, del rilevamento e del territorio; è stato membro del Senato accademico in qualità di rappresentante dei direttori dell’area tecnologica, nonché componente del Gruppo Ricerca e del Gruppo Internazionalizzazione.

Dal 2015 è ai vertici dell’Ateneo bolognese e ancora oggi detiene il primato di Rettore più giovane dell’Università più antica al mondo.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento