Home FixingFixing Fixing n. 33 in edicola: Spending, ultima chance. Ma la strada è in salita

Fixing n. 33 in edicola: Spending, ultima chance. Ma la strada è in salita

da Redazione

circolo vizioso debito

Spesa corrente: l’obiettivo del -2,5% resta un’incognita, almeno fino alla Variazione di Bilancio. E se si farà nuovo debito, crescerà di più.

 

San Marino Fixing numero 33 è in edicola da venerdì 14 settembre a 1,50 euro. In primo piano la Spending review: ultima chance. Ma la strada è in salita. Spesa corrente: l’obiettivo del -2,5% resta un’incognita, almeno fino alla Variazione di Bilancio. E se si farà nuovo debito, crescerà di più.

All’interno ampio spazio al mondo delle imprese, dell’economia e delle opere pubbliche. Partiamo da quest’ultime. Nuovo parcheggio da 400 posti a Borgo Maggiore: il concorso. Da realizzare al Campo della Fiera (zona funivia): si selezionano i migliori progetti. In parallelo, si ipotizza anche la pedonalizzazione del centro, per rilanciarne il commercio.

Dedichiamo poi una pagina a Enzo De Luigi, fondatore di Decsa e recentemente scomparso: “La corsa, lo sport apparentemente più semplice ed economico, con un paio di scarpe lo puoi fare ovunque e accompagna la mia vita da oltre 40 anni. Le regole basiche che servono per praticarlo? Sacrificio, determinazione, forza di volontà per andare oltre, per superare il limite conosciuto. Regole che ho applicato anche in tutte le mie avventure imprenditoriali”.

Oltre alle rubriche di Banca di San Marino (di “Finanza & Mercati” scrive Denis Manzi) e de “Il Sole 24 Ore” (con la nomina di Fabio Tamburini nominato direttore responsabile delle testate del Gruppo), spazio al mondo bancario: BSM-Carisp, non sarà fusione ma “integrazione sinergica”. Nuovi elementi sullo studio affidato a KPMG, intanto il Governo plaude all’iniziativa. L’istituto di Faetano precisa che la valutazione è su un nuovo “polo creditizio sistemico”

Lo sguardo sulla vicina Italia ci porta a raccontare il Forum Ambrosetti a Cernobbio e la proposta di un taglio delle accise sui carburanti: San Marino si adeguerà?

E ancora: MotoGp Misano, San Marino sul podio (e nei paddock). All’evento anche la famiglia Mularoni, Franco Capicchioni e i Segretari di Stato. Poi ancora i dieci anni da crack di Lehman Brothers; i Capitani Reggenti in Malawi per “aprire” la nuovissima scuola “Graziana Graziani”; l’evento benefico organizzato per Bryan Toccaceli; ISS, la dottoressa Mara Morini Direttore delle Attività Sanitarie e Socio Sanitarie; Comitato Amministratore FONDISS, Alberto Rino Chezzi neo Presidente pro-tempore.

 

Su questo numero:

 

– Spesa corrente da tagliare, con quali forbici?

 

– Enzo De Luigi, lo sport applicato all’azienda

 

– Nuovo parcheggio da 400 posti a Borgo Maggiore: il concorso

 

– BSM-Carisp: non sarà fusione ma “integrazione sinergica”

 

– L’Italia taglia le accise: il Monte si adeguerà?

 

– MotoGp Misano, San Marino sul podio (e nei paddock)

 

– “Ripartire da progresso umano e tecnologia”

 

– Dieci anni dal crack di Lehman Brothers

 

– Italia, MEF: in crescita le entrate tributarie

 

Questo e tanto altro su San Marino Fixing numero 33, in edicola da venerdì 14 settembre a 1,50 euro. Buona lettura.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento