Home categorieComunicati Stampa Tramonto DiVino: il Consorzio dei Vini Tipici di San Marino protagonista a Rimini

Tramonto DiVino: il Consorzio dei Vini Tipici di San Marino protagonista a Rimini

da Redazione

Il Consorzio dei Vini Tipici di San Marino cala i suoi assi migliori nella tappa riminese di Tramonto DiVino, il road show del gusto che da oltre 10 anni porta in tutta l’Emilia Romagna il meglio del cibo e del vino regionale, in programma martedì 4 settembre, in Piazza Cavour a partire dalle ore 19:30.

Per la prima volta ospite nella Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, il Consorzio sarà presente con un banco d’assaggio dedicato. Fra le etichette sanmarinesi in degustazione, tre bianchi, il Biancale di San Marino, il Caldese e il Roncale; uno Spumante Brut Riserva 2016; tre rossi, lo Sterpeto, uvaggio riserva di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon del 2013, due sangiovese, il Tessano e il Sangiovese di San Marino; e un passito 2012, l’Oro dei Goti. Si tratta di un’occasione davvero unica per provare i vini del Titano che negli ultimi anni hanno intrapreso un significativo percorso di qualità e di piacevolezza insieme ad altre 300 etichette emiliano-romagnole servite e raccontate dai sommelier di Ais Romagna ed Emilia.

Accanto ai vini di San Marino, ci sarà in degustazione il meglio delle etichette emiliano romagnole con oltre 250 vini in assaggio. In abbinamento ai vini, ci saranno i grandi prodotti tipici Dop e Igp emiliano romagnoli preparati e serviti dagli chef e dagli allievi dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli.

Anche a Rimini sarà di scena lo show cooking, curato da ICook, scuola di cucina cesenate che a ogni tappa di Tramonto DiVino elabora una ricetta partendo dai prodotti protagonisti della tappa: la chef Cristina Lunardini si cimenterà con Piadina Romagnola Igp, Mortadella di Bologna Igp, Salamini alla Cacciatora Dop e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Ma il paniere dei prodotti in degustazione a Rimini comprende anche i Salumi Piacentini Dop, il Prosciutto di Modena Dop, il Parmigiano Reggiano Dop, lo Squacquerone di Romagna Dop in un banco d’assaggio dedicato anche ad altri formaggi a km 0, gestito da personale della Centrale Latte di Cesena, l’Olio Evo di Brisighella Dop e l’Aceto balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop. E per un finale davvero gourmet il Gelato Museum Carpigiani propone il gelato al gusto Pistacchio salato.

Per valorizzare e promuovere il patrimonio enogastronomico dell’Emilia Romagna, la tappa sarà animata dai conduttori Daniele De Leo e Cristina Zani che coinvolgono il pubblico con una serie di “giochi” a tema enogastronomico e inviteranno a scaricare l’App gratuita Via Emilia Wine & Food un vero e proprio vademecum su vini, prodotti e ricette di tutta l’Emilia Romagna.

 

Partner dell’evento


Organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna, all’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, all’Enoteca Regionale, a Apt Servizi e Unioncamere, Tramonto DiVino ha come partner, il Carpigiani Gelato Museum, i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna: Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia-Romagna, Mortadella Bologna, Consorzio Salame Cacciatore, l’Associazione dello Squacquerone di Romagna rappresentata dalla Centrale del Latte di Cesena, Olio Extravergine di Brisighella, Aceti Balsamici Tradizionali di Modena e Reggio Emilia, Aceto Balsamico di Modena, Patata di Bologna, Piadina Romagnola e Aglio di Voghiera.

 

Info e partecipazione

 

Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando a una degustazione e a un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 18 euro. Il ticket, secondo una collaudata prassi, prevede la consegna ai partecipanti della Guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, un calice per le degustazioni con marsupio e un carnet di assaggi per i vini e i prodotti della gastronomia. L’assaggio limitato della ricetta a cura dello chef nell’Isola dei protagonisti richiederà un ticket supplementare del costo di € 2. Tutte le informazioni e il programma sul sito www.emiliaromagnavini.it e scaricando l’APP Via Emilia Wine & Food.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento