Home categorieComunicati Stampa Rinviato evento “Quattrocentesca – a.D. 1462” di questo fine settimana

Rinviato evento “Quattrocentesca – a.D. 1462” di questo fine settimana

da Redazione

SAN MARINO – Dopo attente valutazioni sul rischio meteo, dovendo essere l’evento incentrato su attività rievocative dal pomeriggio di Sabato 1 alla Domenica mattina del 2 Settembre p.v., in accordo con i coorganizzatori “I Fanciulli e la Corte di Olnano” e la “Compagnia dell’Istrice 1462”, a malincuore, siamo a comunicare che l’evento “Quattrocentesca – a.D. 1462” sarà rinviato a primavera 2019. Le condizioni meteo non avrebbero permesso lo svolgere delle attività proposte (addestramenti, seminari e manovre in schieramento), nonché il godimento della zona enogastronomica. Con questa decisione non si vuole annullare l’evento ma solo dare la possibilità di riorganizzarci più motivati di prima anche perché proprio in questi ultimi giorni le adesioni e l’interesse era stato dimostrato molto forte.

Dal 2002 “I Fanciulli e la Corte di Olnano” e di seguito anche la “Compagnia dell’Istrice 1462” si sono dedicate con passione e attaccamento alla rievocazione storica, al fine di far conoscere e amare sempre più la storia e la Repubblica di San Marino. Ne danno larga testimonianza i progetti che sono stati realizzati specialmente negli ultimi anni. A titolo esemplificativo, fino all’estate 2017 il “Progetto Guaita”, un percorso storico-rievocativo che tendeva a valorizzare la Prima Torre, quale scenario naturale delle attività dell’epoca medievale. Nel curriculum, oltre alle attività rievocative esibite non solo a San Marino ma anche in Italia, Germania, Francia, Belgio, Malta, Grecia e fino nelle Filippine, sono rilevanti spettacoli teatrali quali “a.D.1463” (sui fatti che definirono l’attuale territorio di San Marino), “Libertatis Fundator” (con la storia della fondazione della Repubblica), “Il Miracolo delle Rose” (che narra della leggenda del convento di Valdragone) e “Tempus Maleficarum” (che ricorda le persecuzioni del diverso e dello sconosciuto).

Da quest’anno, con lo scopo di ampliare l’offerta per un turismo più prettamente culturale, è stato intrapreso operativamente (poiché già da diversi anni si lavorava per questo) un percorso che vuole portare nel 2019, una Giostra Cavalleresca a impatto pieno, nella Repubblica di San Marino.

L’evento, con cui a fine estate 2018 si voleva partire, era denominato “Quattrocentesca – a.D. 1462” e aveva il patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio Ambiente e Turismo.

La manifestazione che sarà riproposta nella primavera del 2019, sarà a tutti gli effetti una rievocazione che coinvolgerà i gruppi che rappresentano fedelmente il XV secolo, provenienti da diverse zone d’Italia.

Avevano aderito e ringraziamo della disponibilità:

Arcieri di San Sebastiano (FC)

Ars Balistarum (PU)

Castellane e Cavalieri di Verucchio (RN)

Compagnia del Pugnale e la Spada (RN)

Compagnia dell’Istrice 1462 (RSM)

Compagnia dell’Olifante (RN)

Compagnia del Montone (FC)

Compagnia Lupi del Malatesta (RN)

Gonfalone del Drago (FI)

I Fanciulli e la Corte di Olnano (RSM)

I Lupi di Ventura (PG)

Il Drago Oscuro (FC)

Imago Antiqua (RN)

La Masnada della Campagna Soprana (MI)

Milites Sancti Pauli in Lepriniano (RM)

Militia Bartholomei (MC)

Orme del Tempo – Compagnia dei Morlacchi (FM)

Sala d’Arme i Magli d’Acciaio (VA)

Grazie della fiducia accordata e ci rivediamo nel 2019.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento