Home categorieComunicati Stampa Ricorre quest’anno il 50° anniversario del gemellaggio San Marino-Arbe

Ricorre quest’anno il 50° anniversario del gemellaggio San Marino-Arbe

da Redazione

SAN MARINO – La Giunta di Castello di Città si appresta a celebrare anche a San Marino il 50°Anniversario del Gemellaggio San Marino-Arbe, così come avvenuto ad Arbe nel giugno scorso.

La Delegazione di Arbe sarà San Marino dall’1 al 4 settembre prossimi-

Come ricorderete la firma del primo Gemellaggio è stata posta il 22 Giugno 1968 dal Capitano di Castello Giovanni Busignani nel Palazzo del Belvedere della Città di San Marino e consegnata al Signor Zvonko Gušćić, Presidente della Skupština Opcine Rab.

La Giunta ha ritenuto la Festa del nostro Santo Patrono Marino, il 3 settembre, l’occasione più bella per accogliere i cari e graditi ospiti Arbesani, e vivere con loro la nostra Festa più amata.

Questo 50° anniversario è un avvenimento importante per la nostra tradizione e per la nostra Storia, che coinvolge tutta la Repubblica di San Marino.

La Giunta, unitamente alle più Alte Cariche dello Stato, alle Segreterie di Stato, alla Fed. Balestrieri e a numerose personalità sono lieti di accoglierli.

Il 2 settembre, rinnoveremo solennemente anche a San Marino, a Palazzo Begni, alle ore 17 la Carta del Gemellaggio poi, alle ore 18:30, presso il Museo San Francesco, sarà inaugurata la Mostra “Sia indistruttibile il Ponte fra l’Isola e il Monte” Documenti – Ricordi – Testimonianze.

La Mostra, realizzata con la collaborazione degli Istituti Culturali, della Biblioteca di Stato, dell’Archivio di Stato, persone private e l’archivio fotografico del signor Massimo Mancini, vuole ripercorrere alcune tappe fondamentali di questo lungo e importante gemellaggio che nel tempo ci ha unito, ci ha permesso di conoscerci, di attivare forme di collaborazione, di prestarci aiuto nel momento del bisogno.

Sarà testimonianza per ripercorrere la storia, la cronaca e gli avvenimenti che in questi anni ci hanno unito e coinvolti.

La Mostra vuole sottolineare ed evidenziare anche gli antichissimi legami storici che uniscono due Città, a questo scopo sono esposti alcuni documenti che testimoniano questi elementi.

Fra le finalità di questo sodalizio fra la Città di Arbe e San Marino, vi è il rafforzamento dei vincoli ideali che ci uniscono, testimonianze di una sincera e fattiva amicizia reciproca e la promozione di rapporti umani, civili e sociali tra i cittadini sempre più stretti.

Con i festeggiamenti e le rievocazioni di questo 50° Gemellaggio vogliamo celebrare anche la figura del Santo Marino che secondo la tradizione nel 301 d. C. sul Monte Titano ha fondato la prima comunità e che su questa tradizione i Sammarinesi, sempre, in ogni epoca hanno fatto affidamento, certi dell’aiuto del loro Santo Patrono.

La comune devozione alla figura del Santo, l’adesione agli stessi valori ideali, culturali e spirituali, costituiscono la base di una solida rete di amicizia, di scambio fra due popoli che vivono realtà diverse.

In queste giornate, abbiamo predisposto occasioni di incontro e di festa per farci conoscere e far conoscere le nostre tradizioni e la nostra cultura.

L’anniversario del gemellaggio rappresenta quindi un’opportunità per creare e rinsaldare legami di amicizia e di fratellanza, che nel corso degli anni sono nati e rafforzati.

Ma deve creare anche occasioni di crescita culturale ampliando i nostri orizzonti, dandoci nuovi obiettivi culturali, istruttivi, enogastronomici, coinvolgendo le scuole, e altri soggetti interessati.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento