Home NotizieMondo Ascolti radio 1° semestre 2018: crescono Radio 24 e Kiss Kiss in controtendenza rispetto al mercato

Ascolti radio 1° semestre 2018: crescono Radio 24 e Kiss Kiss in controtendenza rispetto al mercato

da Redazione

Dopo aver chiuso il 2017 con il record storico di ascolti, Radio 24 conferma la crescita di ascolti anche nel 1° semestre 2018 sforando per la prima volta anche nel singolo semestre la soglia record dei 2 milioni di ascoltatori, con 2.197.000 ascoltatori nel giorno medio, e registrando un incremento pari a +2,5% rispetto al 1° semestre 2017 che già cresceva del 6,6% rispetto all’anno precedente). Un dato che diventa ancora più positivo considerando che i primi sei mesi 2018 hanno visto il calo generale degli ascolti del mezzo radiofonico (pari a -2,8%) e che l’emittente news&talk del Gruppo 24 ORE è l’unica radio di informazione in assoluto che cresce nel semestre grazie al suo format unico e distintivo e tra le uniche tre radio che crescono nella classifica delle 20 emittenti più ascoltate.

“L’ottimo risultato degli ascolti ottenuto da Radio 24 anche nel 1° semestre dell’anno conferma l’importanza che la radio ha nel Gruppo 24 ORE, ora impegnato in un’importante piano di rilancio e di investimento, anche digitale, per tutti i suoi media. Siamo felici che il pubblico ci premi riconoscendo la qualità del modo di fare informazione e intrattenimento dei nostri giornalisti e conduttori, che ringrazio per il loro impegno quotidiano” commenta il direttore di Radio 24 e direttore editoriale del Gruppo 24 ORE Guido Gentili.

“Siamo molto soddisfatti perché Radio 24, in un semestre in cui calano gli ascolti del mezzo radio, non solo tiene ma addirittura cresce dimostrando il gradimento del palinsesto e la forza e qualità dell’informazione in tempo reale dei nostri GR” aggiunge il vicedirettore esecutivo di Radio 24 Sebastiano Barisoni.

Segno positivo anche per l’altra emittente in concessione a 24 ORE System, Radio Kiss Kiss, che ha registrato una crescita di ascolti del 20,3% rispetto al 1° semestre 2017 sfiorando i 3 milioni di ascoltatori.

Un risultato, per entrambe le radio, in netta controtendenza rispetto al mercato sia sul fronte del giorno medio sia sul fronte del quarto d’ora medio.

Gli ascolti nel quarto d’ora medio sono infatti cresciuti del 10,6% per Radio 24 rispetto al 1° semestre 2017 e del 77% per Radio Kiss Kiss.

Massimo Colombo, direttore generale commerciale del Gruppo 24 ORE e direttore generale di 24 ORE System, che dal 1 gennaio 2018 cura la raccolta pubblicitaria di Radio Kiss Kiss, commenta: “Con il successo di ascolti registrato da Radio 24 e con l’eccezionale exploit di Radio Kiss Kiss l’offerta Radio della nostra concessionaria diventa irrinunciabile in tutte le pianificazioni pubblicitarie per la qualità editoriale e complementarietà delle due emittenti. La crescita registrata da entrambe le radio anche nel quarto d’ora medio, che rappresenta il dato più importante per gli investitori pubblicitari, mostra come le caratteristiche peculiari e il valore editoriale di ciascuna emittente siano stati premiati dalle rispettive audience di riferimento”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento