Home categorieComunicati Stampa I giovani sammarinesi residenti all’estero riscoprono “Terra di San Marino”

I giovani sammarinesi residenti all’estero riscoprono “Terra di San Marino”

da Redazione

IMG 3758

 

Si è conclusa questa mattina il secondo momento di approfondimento sulla cultura e sulle tradizioni sammarinesi per i 16 ragazzi dei Soggiorni Culturali 2018 con la lezione dal titolo: “La Cucina Contadina – Esperienze di Vita” grazie alla quale i ragazzi si sono tuffati nel mondo rurale seguendo una prospettiva molto particolare, il cibo e le tradizioni gastronomiche sammarinesi di oltre 75 anni fa. La lezione – tenuta dalla prof.ssa Arianna Serra – si è focalizzata sul fatto che in passato, al contrario di oggi, si mangiava per sfamarsi e non per piacere. La dieta mediterranea e la salute a tavola sono concetti che nascono in tempi recenti, quando si è iniziato ad avere disponibilità economiche. La cucina rurale di una volta era una “cucina di recupero” e ricca di calorie e di grassi per affrontare il faticoso lavoro nei campi. Nulla veniva buttato e gli unici momenti di festa – in ambito alimentare- era la domenica, il Natale e la Pasqua, quando tutta la famiglia si riuniva introno alla tavola e si mangiavano i piatti più prelibati, la carne e addirittura i dolci come il Bustrengo e il Cacciatello.

I ragazzi durante il soggiorno a San Marino hanno anche effettuato la visita guidata al Museo della Civiltà Contadina presso Casa “Fabrica”, sede anche del Consorzio Terra di San Marino. Durante la visita – a cura di Ezio Bartolini – hanno potuto capire quale fosse la vita a San Marino tanti anni fa, quando ancora il territorio era prevalentemente rurale e la vita scorreva lenta e scandita dai ritmi dei campi. Una vita difficile da cui i loro nonni o i loro antenati sono scappati per cercare fortuna altrove.

“I giovani sammarinesi residenti all’estero devono portarsi sempre nel cuore il loro Paese di origine ed il nostro obiettivo è proprio quello di fare riscoprire le tradizioni anche attraverso la storia, gli usi quotidiani di un tempo e attraverso le tradizioni alimentari dei loro avi- affermano dal Consorzio Terra di San Marino– per questo abbiamo da quest’anno messo in campo momenti di “pratica gastronomica”, ovvero la cooking class di uno dei piatti tipici della nostra tradizione… la piadina !!! Preparata, cotta e mangiata dai ragazzi e degustata con i prodotti a marchio Terra di San Marino la cui scoperta, si spera, possa suscitare nei ragazzi un sentimento di amore nei confronti della loro Terra di origine”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento