Home categorieCultura “On Being Now”, tema e titolo di SI FEST 2018 in programma a settembre

“On Being Now”, tema e titolo di SI FEST 2018 in programma a settembre

da Redazione

Le mostre scelte quest’anno dalla direzione artistica: artisti di fama internazionale e loro lavori inediti, mai mostrati in Italia.

 

di Teresio Troll

 

“On Being Now”, tema e titolo di SI FEST 2018, definisce il campo di indagine della 27esima edizione del festival che, mai come quest’anno, cambia volto.

SI FEST, promosso come ogni anno dal Comune di Savignano sul Rubicone, Assessorato alla cultura, e organizzato dall’Associazione Savignano Immagini, sarà lo scenario dal 14 al 30 settembre, di mostre, eventi, letture portfolio e premi fotografici, inserendosi fra le iniziative dell’Anno europeo patrimonio culturale 2018.

Le mostre scelte quest’anno dalla direzione artistica: artisti di fama internazionale e loro lavori inediti, mai mostrati in Italia.

Tra questi:

‘I Want Your Love’ è l’autobiografia visiva di Richard Renaldi, il racconto dei momenti più intimi di una vita apparentemente incantata.

Murray Ballard ci fa viaggiare tra fantasia e tecnologia con ‘The Prospect of Immortality’.

L’autore belga Max Pinckers, nella sua opera, esplora le strategie di storytelling visivo nella fotografia documentaria e il rapporto tra estetica, immagini e soggetti.

La manifestazione coinvolge, come ogni anno, l’intero centro storico di Savignano sul Rubicone, a partire da piazza Borghesi, centro e fulcro del Festival, dove si svolgeranno le letture portfolio, fino a corso Vendemini su cui si affacciano i principali spazi espositivi come Palazzo Martuzzi, Vecchia Pescheria e Monte di Pietà, quest’ultimo diventerà uno spazio dedicati ai più giovani.

Anche la via Emilia è coinvolta nella zona del Consorzio di Bonifica, Montemaggi Desiger ed Euromobili Montemaggi, mentre al di là del Rubicone, all’interno dello storico Palazzo Don Baronio, ci sarà il circuito OFF del Festival.

SI FEST conferma il suo impegno per la promozione e il sostegno dei giovani autori.

In quest’ottica si inseriscono i due premi storici che fanno parte del festival sin dagli albori: il Premio Marco Pesaresi e il Premio SI FEST / Portfolio 18 ‘Lanfranco Colombo’.

Le letture portfolio di sabato 15 e domenica 16 settembre saranno la principale occasione di confronto e stimolo per i fotografi che potranno incontrare photo editor, fotografi di fama internazionale, docenti, galleristi e curatori.

Per il terzo anno consecutivo, al Cinema Teatro Moderno, Teresio Massimo Troll presenterà con immagini e racconti ‘GOTHIC’ lo spettacolo organizzato dal Rotary Rubicone

Università di Bologna, istituzione tra le più autorevoli al mondo, quest’anno concede il patrocinio a SI FEST.

Inoltre Ied Milano diventa partner culturale dell’evento con la presenza di un iniziativa speciale all’interno della cornice del Festival volta a valorizzare i lavori degli studenti. Una commissione interna sceglierà 10/15 lavori di studenti, che verranno stampati ed esposti durante le giornate inaugurali in uno spazio ad hoc.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento