Home FixingFixing SCM Group e Comitato Leonardo premiano la miglior tesi

SCM Group e Comitato Leonardo premiano la miglior tesi

da Redazione

Oggetto: la sensoristica MEMS applicata alle macchine utensili. Al vincitore spetterà uno stage retribuito in una delle sedi del Gruppo.

Giovanni Gemmani

 

SCM Group aderisce, per il 2018, all’iniziativa Premi di Laurea del Comitato Leonardo, giunta quest’anno alla XXI edizione. L’azienda, leader nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali e nei componenti industriali, premierà la migliore tesi di laurea su “Sensoristica MEMS per macchine utensili: tipologia, utilizzo, integrazione e bus di campo” offrendo al vincitore uno stage retribuito di 4 mesi presso una delle sedi del Gruppo.

“Il nostro Gruppo ha scelto di aderire a questa nuova edizione dei Premi di Laurea del Comitato Leonardo perché crede fermamente nelle nuove tecnologie e nella necessità di sostenere e valorizzare l’impegno ed il talento di tanti giovani pronti ad entrare in un mondo – quello del lavoro – che non è mai stato tanto dinamico e competitivo” sottolinea il Presidente di SCM Group Giovanni Gemmani.

I “Premi di Laurea” del Comitato Leonardo hanno infatti permesso di premiare centinaia di giovani laureati e studiosi di altrettanti istituti universitari in tutta Italia, grazie alla preziosa collaborazione dei propri Associati. In particolare, il Premio di Laurea offerto da SCM Group si pone come obiettivo l’individuazione del miglior studio sullo stato dell’arte delle tecnologie MEMS, dei relativi prodotti e delle possibili applicazioni attuali e future, in particolare delle soluzioni di sensoristica, alle possibili implementazioni HW e SW sulle macchine utensili, con attenzione alla definizione delle specifiche che permettano di utilizzare sensori adatti agli scopi ed agli ambienti nei quali dovranno lavorare, nonché allo studio/sviluppo di un sistema possibilmente unificato in grado di interfacciare sensori di diversa natura e pubblicare le informazioni in modo standardizzato sul bus di campo della macchina. Gli elaborati saranno valutati anche in base ai seguenti criteri: grado di innovazione e fattibilità delle soluzioni presentate, tempi e costi di sviluppo, applicabilità trasversale, proteggibilità del progetto con brevetti. Potranno accedere al bando: Laureati in Ingegneria meccanica, elettronica, meccatronica, dell’automazione, informatica con conoscenza delle principali componenti di una macchina utensile e delle principali necessità di monitoraggio e dei principali linguaggi di programmazione.

Il bando sul sito http://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premio-scm-group/ e www.scmgroup.com

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento