Home categorieComunicati Stampa I docenti della Scuola dell’Infanzia esprimono la loro indignazione

I docenti della Scuola dell’Infanzia esprimono la loro indignazione

da Redazione

SAN MARINO – I docenti della Scuola dell’Infanzia esprimono la loro indignazione e amarezza per la modalità con la quale si affrontano gli interventi sulla scuola, senza confronto e senza interpellare chi la scuola la porta avanti.

Gli insegnanti, infatti, hanno cercato con varie azioni di intavolare un dialogo, una trattativa con le forze politiche, senza però ottenere risultati.

“L’ottimizzazione” perseguita dal Decreto Delegato “Interventi nell’organizzazione del sistema scolastico e nell’offerta formativa” non tutela gli standard qualitativi e nemmeno la sicurezza degli utenti. Come si legge nel Decreto Delegato viene modificata la Legge n.87 del 27 Giugno 2003 che stabilisce il rapporto numerico insegnanti-bambini comportando già da quest’anno la diminuzione di un insegnante nei plessi di: Montegiardino, Chiesanuova, Fiorentino, Murata; diminuzione che non è dovuta al calo demografico ma alla volontà di risparmiare attraverso il taglio del personale. Probabilmente il prossimo anno tale decisione interesserà anche altri plessi.

La cosiddetta ottimizzazione comporterà delle criticità già esposte nel documento precedentemente inviato al Segretario di Stato e che riportiamo in allegato e del quale aspettiamo ancora una risposta.

 

Gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento