Home FixingFixing L’estate calda di Misano: SBK e World Ducati Week

L’estate calda di Misano: SBK e World Ducati Week

da Redazione

Sul circuito di Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, “arena” – dal 6 all’8 luglio – della nona tappa del Mondiale Superbike, che quest’anno coincide con gli spettacoli de “La notte rosa”.

 

Si accendono i motori (e le telecamere di tutto il mondo) sul circuito di Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, “arena” – dal 6 all’8 luglio – della nona tappa del Mondiale Superbike, che quest’anno coincide con gli spettacoli de “La notte rosa”.

L’attesa degli appassionati delle moto derivate è da “gas a martello”: siamo nell’ombelico del mondo delle due ruote, Bologna (Ducati) è a un tiro di schioppo, la città natale di Marco Melandri, Ravenna, è a mezzo tiro di schioppo e San Marino è ancora più vicino. Sul Monte Titano risiede, come sanno i centauri, il Centro Ricerche Castiglioni e sull’asfalto rivierasco corre anche la MV Agusta 44, guidata dallo spagnolo Jordi Torres.

Come sempre, tutti gli sguardi saranno rivoli a Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK): per il tre volte campione del mondo il “Simoncelli” è un circuito favorevole, ma terrà in considerazione i 75 punti di vantaggio in classifica.

Misano è una pista che si adatta anche a Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK), detentore di sei pole position e quattro vittorie. Il record di partenze al palo per Mister Superpole sui 4,2 chilometri di tracciato è impressionante, resta imbattuto in qualifica dal 2011. Il numero di successi non è da meno, ben quattro dal 2014 fino alla scorsa stagione. Nel 2017 ha vinto la sua seconda gara stagionale e vorrà replicarsi questo weekend.

Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) è stato l’eroe del fine settimana lo scorso anno, in Gara 2 ha conquistato la 100esima vittoria di un italiano nel WorldSBK con una prestazione sensazionale davanti al suo pubblico. Primo successo con la Ducati, il ravennate spera di ripetersi a Misano, riscattandosi dagli ultimi difficili Round in sella alla Panigale R. Su questo tracciato è salito sul podio tre volte e gli italiani lo sosterranno questo weekend.

 

ROSSO DUCATI


Dal 20 al 22 luglio ecco l’attesissimo decennale del World Ducati Week, appena presentato a Borgo Panigale. Sarà un’autentica invasione di ‘rosse’ da tutto il mondo che migliorerà l’ultima edizione quando accorsero in 80.000 al Simoncelli. Nessuno vorrà mancare a The Race of Champions, l’entusiasmante sfida in sella alle Panigale V4 S che vedrà 12 campioni, tutti i piloti ufficiali Ducati, fronteggiarsi in un ‘testa a testa’ fra le curve di MWC. E poi il Flat Track Race che vedrà tra i protagonisti i campioni Ducati sulla pista in terra battuta in sella alla Scrambler Flat Track Pro in configurazione race.

 

…E POI IL CIV

 

Il mese si concluderà con l’ELF CIV (27-29 luglio), il Campionato Italiano di Velocità che dopo aver inaugurato la stagione al Simoncelli nell’aprile scorso, tornerà per la seconda volta a MWC coi suoi campionati. Ci sarà da festeggiare la prima vittoria in Superbike appena ottenuta dal riminese Matteo Ferrari (in testa alla classifica davanti a Pirro e Zanetti), protagonista in pista insieme a tanti altri piloti della Riders’ Land.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento