Home categorieComunicati Stampa San Marino, le attività di promozione turistica e sinergie con il territorio

San Marino, le attività di promozione turistica e sinergie con il territorio

da Redazione

SAN MARINO – Lunedì 2 luglio, la Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo e l’Ufficio del Turismo hanno presentato alla stampa le azioni promozionali 2018 attivate a partire dall’estate, con un focus particolare sulle azioni di co-marketing mirate ad intercettare in modo sempre più incisivo il pubblico presente sulla Riviera Romagnola che, a fronte di numeri previsionali a 6 cifre, rappresenta un bacino di sicuro interesse.

Marina Tamagnini, Segretario Particolare della Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo, ha portato i saluti del Segretario di Stato Augusto Michelotti ed ha espresso soddisfazione per il lavoro che l’Ufficio del Turismo sta portando avanti nel campo della promozione e comunicazione della destinazione turistica San Marino, focalizzata in larga parte verso il pubblico italiano, che attualmente rappresenta circa il 70% del mercato di riferimento.

Nicoletta Corbelli, Direttore dell’Ufficio del Turismo, ha presentato il calendario eventi estivi, in distribuzione in oltre 3000 alberghi e 98 campeggi del litorale, grazie alla collaborazione con Much More. Oltre agli eventi di punta, come TImeline San Marino Story dal 27 al 29 luglio e Play Deejay San Marino 2018, dal 30 agosto al 2 settembre, spicca il ritorno de “Il Salotto del Cantone”, intrattenimento musicale con gli speaker di Radio San Marino e degustazioni a cura di produttori locali, dal 13 luglio al 3 settembre. Novità di questa stagione, realizzata in collaborazione con le Associazioni di Categoria, in particolare l’U.S.O.T., saranno gli accoglienti spazi all’aperto, allestiti nelle adiacenze di bar e ristoranti, che consentiranno di arricchire, talvolta anche con intrattenimento musicale, l’ospitalità del centro storico, da metà luglio a fine settembre, a partire dalle 12 fino a tarda serata.

Erica Cevoli, Responsabile Media di Expansion Group, agenzia che collabora con l’Ufficio nella definizione della campagna di comunicazione, ha fornito dettagli sul piano mezzi, articolato su più canali per una migliore copertura del target: stampa, radio, affissione e online. Pur mantenendo il presidio del territorio e della Riviera, la campagna sarà a copertura del mercato Italia con un focus mirato sulle regioni da cui provengono i maggiori flussi turistici. Ad esempio, ci sarà un’importante presenza su testate quotidiane come Corriere della Sera, La Repubblica e Il Resto del Carlino. Come l’anno scorso si è riconfermata Deejay come partner privilegiato per comunicare la destinazione turistica San Marino attraverso messaggi radio promotion e ultra promotion con le voci ufficiali della radio; i 144 spot programmati per 4 settimane (due in estate e due in inverno) permetteranno di raggiungere il target più giovane ad un costo contatto piuttosto basso. Novità 2018 è la maggiore attenzione al digitale con una campagna di hyperlocal marketing che affiancherà il piano, social e digital. Attraverso questa tecnologia, sarà possibile intercettare gli utenti nelle location di maggior attrazione come i parchi tematici della Riviera, per esporli successivamente alla nostra comunicazione.

La presenza sui media si completa con l’attività di pubbliche relazioni portata avanti in collaborazione con Flaviana Facchini, che genera articoli sulla stampa nazionale e diversi press tour, anche internazionali, come quelli previsti con Radio Montecarlo cui si aggiunge lo shooting fotografico con il magazine F dedicato al fashion.

Chiara Trani, Responsabile Marketing Mirabilandia, ha tracciato le principali caratteristiche e l’evoluzione del Tour Mirabilandia, iniziativa partita nel 2016 che oggi può vantare un raggio d’azione che si estende da Gradara al Ferrarese. Oltre alla visibilità nelle tappe del tour, la partnership con Mirabilandia, con cui San Marino condivide il target “famiglie con bambini”, prevede anche la presenza di un info point dedicato all’interno del parco, in concomitanza con gli eventi di punta dell’estate, oltre a numerose altre azioni. Nell’ambito del Summer Tour verranno veicolate promozioni speciali, tra cui quelle messe in campo dallo Joli Group e dal circuito Shopping in Centro Storico, promosso da USC.

Eugenio Angelino, Amministratore di DAMS (Divertimento-Arte-Musica-Spettacolo), ha presentato San Marino Experience, novità 2018 che, grazie alla sinergia con Bonelli Bus, Ufficio del Turismo e Istituti Culturali, consente agli ospiti degli hotel della Riviera Adriatica di acquistare un pacchetto di servizi per vivere l’esperienza di visita a San Marino, col vantaggio di trovare in DAMS un interlocutore unico, con il plus di un punto accoglienza dedicato alla stazione della Funivia di Borgo Maggiore. Le prenotazioni sono in continua crescita e si punta al target di 15.000/20.000 tra vendita di trasporti e pacchetti.

Manuela Messori, Responsabile Rimini Reservation, ha illustrato le caratteristiche di una delle collaborazioni più longeve che la Repubblica di San Marino ha con le realtà del circondario. La partnership, che ogni anno si rinnova nei contenuti, consente la presenza di materiale promozionale in tutti i punti info di Rimini Reservation, in particolare della mappa turistica dedicata, diffusa in 50.000 copie nelle versioni estiva e invernale, cui si aggiunge la possibilità di raggiungere i clienti degli hotel associati, con la Rimini Today News, newsletter con eventi e curiosità inviata giornalmente.

Da non dimenticare la partnership con WDW, la World Ducati Week che accoglierà dal 20 al 22 luglio migliaia di appassionati Ducati nella Motor Valley. San Marino ospiterà il meeting dei Presidenti dei Club Ducati provenienti da tutto il mondo, presso il Centro Congressi Kursaal, e la cena di gala e sarà inserito nella comunicazione dell’evento.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento