Home categorieComunicati Stampa Repubblica di San Marino, alta formazione all’estero: i voucher formativi

Repubblica di San Marino, alta formazione all’estero: i voucher formativi

da Redazione

SAN MARINO – La Commissione per il Lavoro, ai sensi dell’articolo 14, comma 1 del Decreto Delegato n.92/2013 “Alta Formazione all’estero di giovani diplomati e laureati” e ai sensi dell’articolo 7, comma 13 della Legge n.115/2017, emette per l’anno 2018 il presente bando di selezione per l’accesso ai finanziamenti nella forma di voucher formativi quali strumenti volti a sostenere l’alta formazione all’estero.

 

Proponenti


Possono presentare domanda di concorso nel finanziamento nella forma di voucher formativi i soggetti proponenti quali, ai sensi dell’articolo 4 del Decreto Delegato n.92/2013:

a) tutte le imprese sammarinesi, anche consorziate fino al numero di tre per le piccole imprese, che operano nei settori economici e prioritariamente nelle aree definite dalla Commissione per il Lavoro per l’anno 2018, come sotto riportati al paragrafo “Settori economici- aree finanziabili”;

b) i giovani disoccupati o inoccupati, il cui stato è riconosciuto dall’ufficio del lavoro, legati ad un progetto d’impresa o di lavoro autonomo. In questi sono ricompresi coloro che hanno fatto richiesta di incentivo per lavoro autonomo e auto imprenditorialità ai sensi del Decreto Delegato 28 giugno 2013 n 78, quale sostegno allo sviluppo del progetto d’impresa sulla base di un piano di fattibilità e coloro che si trovano nella condizione di disoccupati o inoccupati a seguito di procedura di licenziamento collettivo di cui alla Legge 4 maggio 1977 n. 23 e successive modifiche e integrazioni, anche durante il periodo di percepimento degli ammortizzatori sociali previsti dalle norme vigenti.

 

Destinatari


I destinatari dei voucher formativi sono i giovani cittadini sammarinesi o residenti, diplomati o laureati, con età anagrafica non superiore ai 35 anni per gli uomini e ai 40 per le donne, che si trovino nelle condizioni di cui all’articolo 5 del Decreto Delegato n.92/2013:

a) lavoratore con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, presso impresa sammarinese che, in qualità di soggetto proponente, abbia presentato apposita richiesta ai sensi del presente bando, in relazione a progetti di sviluppo dell’impresa medesima;

b) lavoratore con rapporto di lavoro a tempo determinato, presso impresa sammarinese che, in qualità di soggetto proponente, abbia presentato apposita richiesta ai sensi del presente bando, in relazione a progetti di sviluppo dell’impresa medesima, con preciso impegno dell’azienda all’assunzione a tempo indeterminato entro 6 mesi dal termine del corso di alta formazione;

c) disoccupati o inoccupati, il cui progetto individuale sia condiviso con l’impresa. In questo caso l’impresa presenta la richiesta di accesso al voucher formativo impegnandosi all’assunzione a tempo determinato, del soggetto destinatario del voucher formativo, entro 6 mesi dal termine del corso di alta formazione;

d) disoccupati o inoccupati di cui a punto b) della sezione “Proponenti” che in qualità di soggetti proponenti, abbiano presentato apposita richiesta ai sensi del presente decreto delegato.

 

Settori economici – Aree finanziabili


Per l’anno 2018 il finanziamento dei voucher formativi è ammesso per iniziative in ogni settore economico ed in via prioritaria, come individuate dalla Commissione per il Lavoro recepite con Delibera del Congresso di Stato n.19 del 18 giugno 2018, per le seguenti aree finanziabili:

– Sistemi informatici e gestionali

– Innovazione e proprietà industriale

– Logistica

– Sistemi di programmazione e controllo

– Gestione delle risorse umane

– Risk Management

– Gestione della produzione e degli approvvigionamenti

– Gestione di nuovi materiali

– Efficienza energetica e sostenibilità ambientale

– Internazionalizzazione dei servizi bancari e finanziari

– Ingegneria dei processi

– Servizi alla persona

– Studi comparati di diritto internazionale anche per le libere professioni

– Servizi attuariali nelle attività assicurative

– Servizi Finanziari

– Gestione della Innovazione tecnologica e gestionale

– Recupero e riciclaggio dei rifiuti

– Gestione dell’impresa agricola

– Servizi turistici avanzati

– Sanità e ricerca medica

– Design

 

Soggetti Erogatori delle Attività Formative finanziabili


Sono soggetti erogatori delle attività formative finanziabili:

a) le Università degli Studi (per master o altro post-laurea);

b) le agenzie formative in possesso di certificazione/accreditamento di qualità secondo norme e sistemi riconosciuti a livello europeo;

c) le istituzioni accademiche o scientifiche, le associazioni tecnico-scientifiche a base professionale e le imprese di consulenza certificate con esperienza consolidata che saranno oggetto di verifica e valutazione da parte della Commissione per il Lavoro.

La tipologia dei percorsi formativi ammissibili è individuata all’articolo 10, comma 3 del Decreto Delegato n.92/2013.

 

Finanziamento


Il contributo erogabile per ciascun voucher, ai sensi del Decreto Delegato n.92/2013, al termine del corso:

a) è di massimo Euro 15.000,00 (quindicimila/00), su richiesta di rimborso presentata dall’azienda a cui è stato assegnato il voucher.

b) è di massimo Euro 10.000,00 (diecimila/00), su richiesta di rimborso presentata del soggetto proponente – disoccupato o inoccupato – a cui è stato assegnato il voucher.

Lo Stato ai sensi dell’articolo 61 della Legge n. 200/2011 concorre alle spese sostenute nella misura massima del 50% del costo dei percorsi formativi. 3

Le somme corrisposte a titolo di contributo secondo le procedure previste dal Decreto Delegato n.92/2013:

a) sono cumulabili, con le modalità stabilite dalle specifiche disposizioni, con qualsiasi altro beneficio attribuibile ai sensi della legislazione vigente in materia di imprenditoria sammarinese;

b) non sono cumulabili, con i benefici attribuibili ai sensi della legislazione vigente in materia di diritto allo studio.

 

Costi ammissibili e rimborsabili

 

Sono riconosciuti e rimborsati i costi documentati di frequenza alle attività formative al lordo di eventuali imposte secondo le modalità previste dal Decreto Delegato n. 92/2013.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio per materiali didattici e qualsiasi altra spesa non sono rimborsabili qualora il soggetto proponente sia l’impresa.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio documentate, sono rimborsabili, qualora il soggetto proponente sia il giovane disoccupato o inoccupato, ai sensi dell’articolo 8 del comma 3 del Decreto Delegato n. 92/2013.

 

Domanda e allegati


Per partecipare al presente bando i proponenti a pena di esclusione della domanda, devono presentare la seguente documentazione:

a) formale domanda di ammissione, su carta libera, datata e sottoscritta in originale, contenete i seguenti dati:

1. dati anagrafici del proponente e del corso prescelto (inserire specifiche del corso e settore di riferimento); nel caso di impresa i dati identificativi (sede, ragione sociale, COE, legale rappresentante) e dati del lavoratore destinatario (dati anagrafici, assunzione, inquadramento/qualifica);

2. dichiarazione da parte del lavoratore dipendente o che deve essere assunto ad assumersi l’obbligo di permanere in azienda nei termini previsti dalle norme;

3. dichiarazione da parte dell’impresa di non incorrere nei vincoli e di ottemperare agli obblighi di cui al Decreto Delegato n.92/2013;

4. dichiarazione del proponente di aver preso esatta conoscenza del presente bando e di accettare tutte le condizioni ivi previste.

(modello scaricabile dal sito della Segreteria di Stato per il Lavoro www.lavoro.sm – o reperibile presso la Segreteria di Stato per il Lavoro)

b) allegati, su carta libera:

1. progetto di fattibilità/formulario;

(modulistica allegata al bando sul sito www.lavoro.sm o reperibile presso la Segreteria di Stato per il Lavoro)

2. documentazione relativa al corso prescelto;

3. certificato di diploma o laurea in originale o in copia conforme;

4. certificato per i giovani disoccupati o inoccupati relativo allo stato di disoccupato o inoccupato unitamente al certificato relativo al reddito del nucleo familiare pro capite nei termini previsti dalle norme;

5. progetto d’impresa o di lavoro autonomo. Nel progetto d’impresa o di lavoro autonomo devono essere indicati i tempi di realizzazione che comunque non possono essere successivi a 24 mesi dalla conclusione del percorso formativo di alta formazione.

I certificati di cui al punto 4 della lettera b) “allegati” possono essere sostituiti con apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall’interessato ai sensi dell’articolo 12 della Legge 5 ottobre 2011 n.159 con le modalità previste agli articoli 9 e 11 della medesima Legge.

In relazione ai certificati di cui al punto 3 della lettera b) “allegati” è ammessa la produzione di dichiarazione di conformità all’originale di cui all’articolo 21 della citata Legge n.159/2011 con le modalità previste agli articoli 9 e 11 della medesima Legge.

La modulistica per la dichiarazione sostitutiva di certificazione, dichiarazione di conformità all’originale della copia di atti e dichiarazione di conformità all’originale della copia di documenti di identità e dichiarazione di variazione dati sono scaricabili dal portale della Pubblica Amministrazione.

La domanda e gli allegati devono pervenire in busta chiusa entro e non oltre il 20 luglio 2018 alle ore 14.15, a pena di esclusione, tramite Raccomandata R.R. o Raccomandata a mano alla Segreteria di Stato per il Lavoro – Palazzo Mercuri – Contrada del Collegio n.38, San Marino e indirizzate alla Commissione per il lavoro.

Sulla busta contenente la domanda deve essere posta la dicitura: “ALTA FORMAZIONE ALL’ESTERO – VOUCHER FORMATIVI – Decreto Delegato n.92/2013 – Bando di selezione n. 1/2018”.

Il proponente è responsabile della veridicità delle informazioni dichiarate e dell’esatta indicazione dei propri dati, e nel caso delle imprese di quelli del dipendente, sulla documentazione e sugli allegati.

L’esame della richiesta del contributo è effettuata dalla Commissione per il Lavoro che ne verifica la completezza e la correttezza, richiedendo eventualmente integrazioni o chiarimenti.

La Commissione per il Lavoro redige la graduatoria degli ammessi al finanziamento e delibererà l’ammontare del finanziamento erogabile fino ad esaurimento delle risorse disponibili nel Bilancio previsionale dello Stato per l’anno in corso. Per l’anno 2018 le risorse del fondo a sostegno per l’alta formazione all’estero disponibili corrispondono a Euro 30.000,00 (trentamila/00).

In caso di parità di punteggio complessivo, ha accesso al finanziamento il proponente che, in base alla data di arrivo della domanda, risulta averla presentata prima.

La graduatoria viene pubblicata sul sito www.lavoro.sm entro 15 giorni dalla data di deliberazione della Commissione per il Lavoro; è altresì cura della Commissione per il Lavoro comunicare l’assegnazione del finanziamento al soggetto che risulta assegnatario.

L’eventuale rinuncia al finanziamento assegnato deve essere comunicata entro 7 giorni dalla comunicazione dell’assegnazione del finanziamento.

La Commissione per il Lavoro può in qualunque momento richiedere informazioni ai soggetti proponenti e disporre la revoca del finanziamento ai sensi dell’art.19 del Decreto Delegato n.92/2013, qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese.

La Commissione per il Lavoro valuta l’avvenuta realizzazione del progetto d’impresa o lavoro autonomo, che dovrà essere presentato alla Segreteria di Stato per il Lavoro, trascorsi massimo 24 mesi dal termine del percorso formativo. La mancata presentazione comporterà la restituzione del finanziamento.

Per quanto non esplicitamente indicato si rinvia alle disposizioni contenute nel Decreto Delegato n.92/2013, nell’art. 61 della Legge n. 200/2011 e nell’art. 25 bis del Decreto Legge n. 156/2011. 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria di Stato per il Lavoro – Palazzo Mercuri – 0549/ 882184 – fax 05849/885362 oppure visitare il sito www.lavoro.sm – sezione voucher formativi alta formazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento