Home categorieComunicati Stampa Grand Prix della Notte Rosa: il 30 giugno torna la mezza maratona Rimini

Grand Prix della Notte Rosa: il 30 giugno torna la mezza maratona Rimini

da Redazione

Un doppio appuntamento per una settimana di corsa. Sabato 30 giugno torna la classica della corsa dell’estate, la Rimini–Verucchio, la ‘corsa rosa’ sulla distanza di mezza maratona (21 km) in linea, in leggera e costante ascesa che congiunge idealmente le Rocche Malatestiane di Rimini e Verucchio. La 35esima Rimini – Verucchio (“19° Memorial Fausto Martignoni” – 1° Memorial Mario Vulpinari”, 1° Corsa per la vita Aido) sarà la prova d’apertura del Grand Prix della Notte Rosa che vedrà una classifica combinata con la 1° Pink Race in programma il sabato successivo, 7 luglio, su un circuito di 10.000 metri. I runners finisher di entrambi gli eventi del Grand Prix riceveranno una medaglia da collezione: per la Rimini – Verucchio la medaglia raffigurerà l’Arco d’Augusto e la Rocca dei Malatesta di Verucchio mentre nella Pink Race la medaglia raffigurerà questo primo storico 10.000 metri della Notte Rosa.

Si preannuncia una edizione record con oltre duemila appassionati per il Grand Prix fra agonisti, amatori, camminatori ed escursionisti che correranno e cammineranno godendosi il clima e l’atmosfera che accompagnerà anche la 13esima Notte Rosa. Le iscrizioni si possono effettuare on line oppure sabato 30 dalle ore 15 alle 17.30 allo Stadio Comunale Romeo Neri dove i maratoneti potranno effettuare il riscaldamento in sicurezza, sulla pista d’atletica leggera, prima del trasferimento alle ore 18.15 per la partenza ufficiale dall’Arco d’Augusto alle ore 18.30.

Il percorso della corsa rosa è di suggestiva bellezza, dall’incredibile fascino avvolto dal verde dello splendido entroterra romagnolo a due passi dalla sabbia della Riviera di Rimini, toccando le località di San Paolo, Monte Cieco, le mitiche Coste di Sgrigna fino al traguardo di Verucchio, in Piazza Malatesta davanti al Municipio a 296 metri sul livello del mare.

Dalla sua ideazione, la Rimini – Verucchio ha visto la partecipazione e la consacrazione di tanti campioni della corsa come Graziano Calvaresi, Fabrizio Bernabei, Rachid Benhamdane, Migidio Bourifa, Daniele Caimmi, Matteo Lucchese, Gian Luca Borghesi, Luca Tassarotti, Fausta Borghini, Anna Spagnoli, Federica Moroni per citare alcuni e con loro tanti amatori che l’hanno resa una delle corse più amate d’Italia.

I favoriti della vigilia in campo maschile sono l’emiliano Andrea Bergianti (atleta portacolori della Corradini di Rubiera squadra del Campione Olimpico di maratona Stefano Baldini), il titano Michele Agostini e i romagnoli Marco Oppioli, Denis Pianini mentre è in dubbio la partecipazione di Gian Luca Borghesi (vincitore nel 2016 e nel 2017 in 1h 22′ 38″). Nella start list femminile sono accreditate quattro atlete che hanno dominato la Rimini – Verucchio, come la fortissima Anna Spagnoli, Fausta Borghini, Livia Grazi, Beatrice Boccalini (campionessa in carica con un crono di 1h 35’33”) in gara anche la brava maratoneta lombarda Laura Brenna alla prima esperienza nella classica dei Castelli Malatestiani. Ai nastri di partenza ci saranno anche gli spingitori di Fabrizio che cercheranno di coronare il sogno di tagliare il traguardo di Verucchio.

In attesa della gara, dalle 14 alle 17 sull’anello del Romeo Neri, si svolgerà la seconda edizione degli 800 metri del Benessere “Trofeo Città di Rimini” un appuntamento rivolto ad adulti e bambini per approfondire il tema “Sport e Salute”. I partecipanti riceveranno una medaglia rosa simile a quella dei maratoneti.

La manifestazione gode dei Patrocini dei Comuni di Rimini e di Verucchio, della Pro Loco di Verucchio, dell’Unicef, Aido e dal lato sportivo Coni, Uisp ed Endas.

La 1° Pink Race si disputerà sabato 7 luglio su 4 giri di un circuito di 2.500 metri interamente pianeggiante sul Rimini Golden Circuit. Il ritrovo è alle 17.30 in Via Goja 4 al Villaggio I Maggio.

Si ringraziano le amministrazioni, le forze dell’ordine, l’Associazione Carabinieri Volontari, le società, i volontari e tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta l’organizzazione di questo evento: le aziende Marcar Opel Concessionaria, Norauto, Rimini Banca, MYRUN (sponsor tecnico), Living Sport, Adriatica Macchine, Fir, Gelateria La Piazzetta, Sei di Rimini se, Forno Montanari, Forno Dolci, Pasta Fresca Pesaresi, Romagna Acque, Kiron, Cantine Intesa, Casa dei Rasoi, Uova Borgognoni.

Il programma della Rimini – Verucchio della Pink Race e del Grand Prix sono on line su www.riminiverucchio.it.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento