Home FixingFixing I prodotti enogastronomici di San Marino nelle guide specializzate

I prodotti enogastronomici di San Marino nelle guide specializzate

da Redazione

“Dissapore.com” ha premiato “Altro gelato” di San Marino, un’attività che i lettori di San Marino Fixing hanno già avuto modo di conoscere.

Altro Gelato

 

Giovani imprese del territorio iniziano ad essere riconosciute anche all’estero. Nei giorni scorsi la rivista online “Dissapore.com” (che si presenta con queste parole: “Accanitamente onesto, con il suo inimitabile mix quotidiano di notizie, scandali, intrattenimento e ironia, Dissapore ha cambiato il modo in cui si parla di cibo. Combinate il tutto con l’attenzione di riviste e TV che lo citano spesso, e avrete la formula unica che lo contraddistingue”) ha premiato “Altro gelato” di San Marino, un’attività che i lettori di San Marino Fixing hanno già avuto modo di conoscere.

“Tutti aspettano l’estate, e fin qui ci siamo. I motivi sono diversi: dalla vacanza sulle spiagge dorate a quella in alta quota, con rinfrescanti pic-nic annessi.

Ma per pochi eletti –le persone che capiscono davvero– arriva il meglio dell’anno perché l’estate è la stagione del gelato. Specie per noialtri di Dissapore, che da qualche mese siamo in giro per l’Italia con il preciso obiettivo di assemblare la classifica delle 100 migliori gelaterie artigianali del 2018″.

E tra le migliori, come detto, c’è anche quella associata al Consorzio Terra di San Marino. Ecco come “Dissapore” ne parla: “Idee chiare nonostante la giovane età per Samanta Santagada (25 anni), laureata in marketing alla Sapienza di Roma, e Fabio Matteini (26 anni). Hanno iniziato nel 2017 con una ricerca che non accenna a esaurirsi di validi ingredienti locali e di piccoli produttori con cui stringere accordi di filiera. Il ritornello nella gelateria sanmarinese è chilometro zero fino a quando è possibile, s’inseriscono in questa tendenza gusti come cheesecake con stracchino e yogurt magro, tutto fatto con latte locale, bustrengo e ‘sburon’, fatto con mandorle, scorza d’arancia e latte salato. In attesa che ritornino i gelati al vino e anche quelli salati, voialtri fateci sapere cosa pensate dei coni, fatti tutti con olio d’oliva”.

Dopo la medaglia d’argento conquistata al “Beer Attraction 2017” di Rimini con la “70%”, il “Birrificio Abusivo” è stato inserito in “Guida alle birre d’Italia 2019”, il volume edito da Slow Food. Per la prima volta la Repubblica è entrata nella celebre guida grazie a due birre: “Aida”, presente nella lista dedicata alla birra quotidiana, e la “70% Nostalgia di Bamberga” nella sezione grandi birre.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento