Home FixingFixing Spending review: si apre il (rovente) confronto

Spending review: si apre il (rovente) confronto

da Redazione

In Aula il piano del Segretario Zanotti, che il 21 incontra i sindacati. Clima tesissimo tra Governo e CSU: “Silenzio nonostante lo sciopero”.

 

di Daniele Bartolucci

 

“Continua la latitanza del Governo, che dopo lo sciopero generale non ha dato nessun segnale di disponibilità al confronto”, così la CSU in uno dei recenti comunicati indirizzati all’Esecutivo, reo, a loro dire, di non aver accolto nessuna delle richieste che hanno portato in piazza migliaia di lavoratori le settimane scorse. Ed è in questo clima, rovente, che il Segretario di Stato Guerrino Zanotti dovrà incontrare proprio i sindacati (e poi, si immagina, anche le associazioni di categoria), per discutere del piano di Spending Review riguardante la Pubblica Amministrazione, a partire dai contratti di lavoro dei dipendenti.

“La delegazione di Governo preposta alla trattativa sul pubblico impiego, composta altresì dai Segretari di Stato Podeschi, Celli e Santi incontrerà giovedì 21 giugno 2018 le federazioni del pubblico impiego di CSU e USL per l’illustrazione delle proposte del governo per l’apertura del confronto con le organizzazioni sindacali in materia di pubblico impiego e di revisione della spesa pubblica”, ha annunciato la Segreteria agli Interni. “Con la convocazione avvenuta in data odierna il Governo ha inviato il documento formale contenente le proposte. Inizia dunque il vero e formale percorso di contrattazione sui temi di natura contrattuale. La trattativa segue ad un primo incontro avvenuto alcune settimane fa in cui erano state comunicate verbalmente le intenzioni e le linee che il governo oggi ha concretizzato per permettere alle parti di entrare nel merito. Il governo conferma la disponibilità e la volontà di espletare sino in fondo la contrattazione nel rispetto del ruolo e degli interessi legittimi delle parti. L’incontro è stato preannunciato al sindacato in data 7 giugno 2018 e, pur nel rispetto della libertà di giudizio, dispiace che nelle recenti comunicazioni pubbliche non vi sia cenno a tale comunicazione”.

Le proposte inviate trovano riscontro nella relazione che il Segretario di Stato Guerrino Zanotti proporrà al Consiglio Grande e Generale nella seduta convocata per questa settimana in uno specifico comma, cui seguirà il dibattito: “Sono consapevole”, commenta lo stesso Zanotti, “che si apre una trattativa complessa nella quale il Governo è impegnato al rispetto delle parti ma tenendo ben presente le necessità di contenimento della spesa pubblica. In questo ambito le proposte sono sia legate al rapporto di lavoro che al miglioramento della struttura e del funzionamento degli uffici e della articolazione della complessa macchina amministrativa. Voglio solo ricordare a tutti che pur considerate le nostre piccole dimensioni, qualsiasi ragionamento deve tenere conto che la nostra è una realtà statutaria.

Ne consegue che lo Stato si fa carico di attività che sono indispensabili, ad esempio, per la nostra collocazione internazionale. Questo comporta costi ed impegno che non sono commisurati all’entità numerica della popolazione; quindi ragionamenti quali il rapportare le dimensioni della Amministrazione Pubblica Sammarinese al numero dei residenti è in parte fuorviante”.

 

CONSIGLIO GRANDE E GENERALE: ANCHE LA PATRIMONIALE E IL “PIANO ENERGETICO 3”


Sessione del Consiglio Grande e Generale abbastanza calda, quella che si è aperta giovedì 14 giugno e che terrà in Aula la politica sino a venerdì 22 giugno. Non solo perché è la prima dopo la manifestazione di protesta di fine maggio, ma per gli argomenti sul tavolo. Tra le ratifiche più importanti ricordiamo quella del Decreto Delegato 30/04/2018 n.44 “Disposizioni in materia di imposta straordinaria sui patrimoni immobiliari e mobiliari), ma anche quella che riguarda la semplificazione procedimenti amministrativi di natura autorizzativa e concessoria connessi all’esercizio dell’attività di impresa (Decreto Delegato 30/04/2018 n.43) e l’omologazione strumentazione Etilometro per il rilevamento del tasso alcolemico in dotazione al Corpo della Gendarmeria (Decreto Delegato 28/05/2018 n.60, già presentato sulle pagine del nostro giornale). Sempre nella sessione di giugno spazio poi alla Nomina del Presidente e dei membri del Consiglio Direttivo dell’Ente di Stato dei Giochi, alla presentazione del piano esecutivo pluriennale delle misure finalizzate alla riduzione e riqualificazione della spesa corrente (di cui all’articolo 52 della Legge n.147/2017 e successivo dibattito). In prima lettura poi, come anticipato da Fixing, il progetto di legge “Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali” (GDPR). In Aula infine la presentazione del Piano Strategico per lo sviluppo del settore turistico e l’approvazione del Piano Energetico della Repubblica di San Marino PEN 2018-2021.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento