Home categorieComunicati Stampa Sarsina, teatro: il programma integrale dell’edizione 2018 del “Plautus Festival”

Sarsina, teatro: il programma integrale dell’edizione 2018 del “Plautus Festival”

da Redazione

La Giunta Comunale di Sarsina, su indicazione del Direttore Artistico, Cristiano Roccamo, lo scorso 8 giugno, ha approvato il programma della 58° Edizione del Plautus Festival.

Il cartellone di quest’anno – con inizio sabato 14 luglio, per concludersi martedì 21 agosto – conta dodici appuntamenti, con titoli che vanno della drammaturgia antica, a quella moderna e contemporanea.

La donna, che muove il sole e le altre stelle – parafrasando il noto verso della Divina Commedia – è il fil rouge del Festival.

Donne, oggetto del desiderio di giovani, lenoni e soldati sbruffoni, come nelle tre commedie di Plauto: Pseudolo, Miles Gloriosus e Aulularia.

Madri e spose, vittime di una guerra estenuante (Troiane), oppure non credute nei loro vaticini, proprio perché donne (Cassandra), o che si fanno beffe della credulità degli uomini (Pizia).

Il Plautus di quest’anno vuole essere un omaggio a donne piene di coraggio, come quelle di “Plaza de Mayo”, che non si arrendono di fronte all’arroganza e alla violenza del potere, anteponendo all’osservanza delle leggi, il primato della coscienza, della pietas (Antigone).

Ma questo è anche il Festival delle donne che, tradite nella loro dignità e nel loro amore, non esitano a compiere gesti estremi, pur di denunciare un sistema di valori tutto declinato al maschile (Medea, Didone).

Ci sono poi quelle artefici e vittime del proprio destino, nell’eterna lotta fra maschile e femminile, come rappresentato nell’Orestea di Eschilo.

L’urgenza che l’originalità del pensiero femminile trovi spazio nelle istituzioni, nella politica e nell’economia, così da consentire all’uomo di uscire dal “labirinto” nel quale si avvita il potere, è poi affermata nel mito di Teseo.

Un ruolo non meno significativo è quello giocato dalle donne anche ne Il fu Mattia Pascal.

Un cartellone quasi esclusivamente dedicato al dramma Antico, a conferma della forte ed originale identità del Plautus Festival: il palcoscenico più importante – se non l’unico nel centro-nord Italia – di questo repertorio fondamento di tutta la letteratura drammaturgica occidentale.

Un sentito ringraziamento va alle Compagnie di produzione e a Flavio Albanese, Ettore Bassi, Paolo Bonacelli, Renato Campese, Clara Galante, Valeria Giangottini, Vanessa Gravina, Daniele Pecci, Elisabetta Pozzi, Pino Quartullo, Edoardo Siravo, Massimo Venturiello e a tutti gli attori e attrici che con la loro partecipazione e l’autentica passione per il palcoscenico, onorano il Plautus Festival e, con esso, l’antica e nobile arte del Teatro.

 

Questo il programma del Plautus Festival 2018


14 LUGLIO, nel Foro Romano: SULLA NAVE DI TESEO di e con Simone Castano – Prima nazionale – Ingresso gratuito

15 LUGLIO, nel Museo Archeologico Nazionale Sarsinate: DIDONIS FABULA di Michele Di Martino, dall’Eneide di Virgilio, con Vanessa Gravina – Prima nazionale – Serata a invito

21 LUGLIO, nel Museo Archeologico Nazionale Sarsinate: MEDEA di J.A. Benda, con Clara Galante – Serata a invito

22 LUGLIO, all’Arena Plautina: IL FU MATTIA PASCAL di Luigi Piandello, con Pino Quartullo

29 LUGLIO, all’Arena Plautina: PSEUDOLO di Tito Maccio Plauto, con Ettore Bassi – Prima nazionale

3 AGOSTO, Arena Plautina: TROIANE di Seneca, di Paolo Bonacelli, Valeria Giangottini, Edoardo Siravo

6 AGOSTO, Arena Plautina: ANTIGONE di Sofocle, di Massimo Venturiello

9 AGOSTO, Arena Plautina: LA MORTE DELLA PIZIA di Friedrich Dürrenmatt, con Daniele Pecci

12 AGOSTO, Arena Plautina: MILES GLORIOSUS di Tito Maccio Plauto, con Flavio Albanese

16 AGOSTO, Arena Plautina: ORESTEA di Eschilo, con Renato Campese, Cinzia Maccagnano, Silvia Siravo, Maurizio Palladino

19 AGOSTO, Arena Plautina: CASSANDRA o del tempo divorato di e con Elisabetta Pozzi

21 AGOSTO, Arena Plautina: AULULARIA Tito Maccio Plauto, con gli Attori Laboratorio Teatrale – Prima nazionale.

 

UFFICIO BIGLIETTERIA (dal 5 luglio 2018)

Via IV Novembre, 13 – 47027 Sarsina FC

Tel/Fax 0547 698102

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento