Home categorieComunicati Stampa San Clemente, si stappano le bottiglie di Friuli Venezia Giulia, Campania e Sardegna

San Clemente, si stappano le bottiglie di Friuli Venezia Giulia, Campania e Sardegna

da Redazione

A San Clemente – piccolo borgo della Valconca alle spalle di Rimini – il vino è, da sempre, sinonimo di cultura. Le origini della sua preziosa viticoltura si perdono in scritti d’epoca remota. In un fazzoletto di colline punteggiate da filari e ulivi, lavora-no e producono oggi alcune delle più importanti cantine della Romagna e d’Italia.

Al nettare di Bacco, il paese natale del poeta-ciabattino Giustiniano Villa – forte della tradizione che lo vede inserito, a pieno titolo, nel circuito dell’Associazione Nazionale Città del Vino – dedica, da ormai 20 anni (la prima edizione è datata al 2001), una manifestazione di grande richiamo.

Un appuntamento a cui, nel clou della stagione estiva, partecipano gli appassionati del buon bere, della buona cucina e quanti, autentici estimatori e professionisti, scrivono del vino per mestiere.

La formula di “Note di Vino”, questo il nome dell’evento, è ormai ampiamente col-laudata e si snoda lungo 4 appuntamenti di particolare suggestione. Dal 24 giugno e per altre tre domeniche del mese di luglio, la piazza storica del capoluogo, piazza Mazzini, si anima dei colori, dei profumi e dei sapori che sposano l’eccellenze di 3 cantine italiane e di una estera.

Nel 2018, le regioni italiane protagoniste saranno, nell’ordine, il Friuli Venezia Giulia (domenica 24 giugno), la Campania (domenica 1 luglio) e la Sardegna (domenica 8 luglio); mentre il Paese estero scelto, la Spagna, domenica 22 luglio.

Ogni serata – s’inizia alle 20.45, l’ingresso è a pagamento – verrà contraddistinta dall’assaggio di 4 etichette (due vini bianchi, un vino rosso e un vino dolce) abbi-nati ad altrettanti piatti della gastronomia dei territori di riferimento.

Domenica 24 giugno, il Friuli Venezia Giulia stapperà le bottiglie delle cantine Vineyards V8+, Livon, Antoniutti e Colle Rosazza; domenica 1 luglio sarà la volta delle realtà campane La Guardiense e Santiquaranta; domenica 8 luglio toccherà invece alla Sardegna con La Giara e Zedda-Piras e, infine, domenica 22 luglio, Segura Viudas, Torres e Cruz i marchi della terra spagnola da de-gustare.

A completamento della cornice scenografica, una piazza Mazzini illuminata solo da fiaccole e candele con, in sottofondo, musica dal vivo tipica della regione o del Paese ospite.

Per informazioni: segreteria@sanclemente.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento