Home categorieComunicati Stampa Villa Manzoni, “Sulle tracce dei Longobardi a San Marino” di Itala Cenci Malpeli

Villa Manzoni, “Sulle tracce dei Longobardi a San Marino” di Itala Cenci Malpeli

da Redazione

SAN MARINO – Venerdì 1 giugno alle ore 21 a Villa Manzoni, Dogana, sarà presentato al pubblico il libro Sulle tracce dei Longobardi a San Marino di Itala Cenci Malpeli. A parlare del testo e della ricerca che lo ha preceduto, sarà Angela Venturini che ne approfondirà i contenuti assieme all’autrice.

Il lavoro si caratterizza come ricognizione del periodo storico generale in cui si è collocata la presenza dei Longobardi in Italia e, soprattutto, come individuazione delle tracce del loro passaggio che sono tuttora presenti sul nostro territorio.

La ricerca della dottoressa Cenci Malpeli, preliminare alla pubblicazione, è già stata presentata in anteprima il 23 settembre 2017 durante una conferenza tenutasi nel Salone Teresiano della Biblioteca dell’Università di Pavia nell’ambito della mostra Longobardi. Un popolo che cambia la storia.

La pubblicazione è realizzata anche con il sostegno del Soroptimist Club di San Marino, da tempo impegnato a livello sociale e culturale nel Paese.

A Itala, socia fondatrice e attiva protagonista delle iniziative del Club, tutte le socie e amiche rinnovano i sensi della loro stima e le rivolgono un caloroso ringraziamento per l’impegno da sempre profuso nel Soroptimist.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento