Home categorieComunicati Stampa San Marino ha ricordato l’Ambasciatore Guido Bellatti Ceccoli

San Marino ha ricordato l’Ambasciatore Guido Bellatti Ceccoli

da Redazione

SAN MARINO – Si è svolto nel pomeriggio di sabato 26 maggio il Memorial dedicato all’Ambasciatore Guido Bellatti Ceccoli, cittadino illustre di Chiesanuova e della Repubblica di San Marino, recentemente scomparso. A promuovere questa giornata la Giunta di Castello di Chiesanuova con la collaborazione del Forum del Dialogo della Repubblica di San Marino e alla presenza della famiglia.

L’evento è stato l’occasione per ricordare la figura del compianto ambasciatore sammarinese a pochi mesi dalla sua prematura scomparsa. Diplomatico, giurista, storico, giornalista, scrittore e musicista, Guido Bellatti Ceccoli era una persona poliedrica, con tanti interessi.

Stava all’estero, a Strasburgo, la città che fin fa giovane lo aveva “adottato”. Ma nonostante fosse lontano, aveva una grande capacità di mantenere i contatti con San Marino e la sua gente.

Nel ricordo di tutti i relatori emerge la figura di un uomo “mite”, amante della Repubblica e del suo lavoro. Un uomo generoso, di forte idealità e solidi valori morali, aperto al confronto e alle differenze, difensore dei diritti umani e delle libertà, uno dei principali protagonisti del dialogo interreligioso ed interculturale promosso dal Consiglio d’Europa.

I Capitani Reggenti, nel loro messaggio di saluto al Memorial, lo hanno definito “una persona dalle grandi qualità umane e morali che ha saputo lasciare una traccia profonda di sé in tutti coloro che lo hanno conosciuto”.

Il Capitano di Castello Marino Rosti, a nome della Giunta e della comunità che rappresenta, si dice soddisfatto per la riuscita di un evento che, grazie ai sentiti interventi di familiari, colleghi e amici, è riuscito a rendere omaggio ad una figura apicale nel panorama diplomatico internazionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento