Home NotizieMondo Radio 24, “Consumi sinestetici”: un programma sulle tendenze dei consumi di Maria Luisa Pezzali

Radio 24, “Consumi sinestetici”: un programma sulle tendenze dei consumi di Maria Luisa Pezzali

da Redazione

“Consumi sinestetici” in “Essere e Avere”: un programma sulle tendenze dei consumi, di Maria Luisa Pezzali, su Radio 24 ogni domenica alle 22:00.

Puntata domenica 27 maggio 2018: Sapete che l’inconfondibile fruscio di un pacchetto di patatine le rende più gustose nella nostra percezione? In che modo il pensiero modifica il gusto del cibo? In che misura elementi esterni ai prodotti come il packaging, la forma dell’alimento, la musica o le luci di un negozio o di un ristorante modificano la percezione sensoriale e gustativa del cibo? Che effetto hanno le emozioni sui processi di acquisto? Per la “gastrofisica” cibo e bevande si gustano con tutti i cinque sensi, per il neuromarketing è possibile cambiare la percezione dei sapori e, attraverso i cinque sensi, indurci ad acquistare un determinato prodotto.

A proposito di cinque sensi, Essere e Avere di Maria Luisa Pezzali ogni domenica su Radio 24 racconta anche l’idea italiana che unisce l’audiolibro e il libro digitale: è eMooks, un’applicazione che aggiunge effetti sonori – rumori e musiche sincronizzati al testo – ai libri digitali. Si tratta di un prodotto brevettato a livello internazionale, già acquistato in Corea del Sud, Giappone e Francia. Ad idearlo lo scrittore Luca Tom Bilotta, che spiega tutti i segreti un prodotto “crossover”.

E poi accessorio bon ton per antonomasia, il foulard torna di moda e conquista anche le giovanissime. Essere e Avere ne parla con la direttrice di How To Spend it, Nicoletta Polla Mattiot.

 

Il programma


Dimmi cosa compri e ti dirò chi sei. Questo il “claim” di “Essere e Avere”, il programma di Radio 24 dedicato ai consumi e alle nuove tendenze. Un viaggio settimanale dai beni di largo consumo al lusso, con notizie, approfondimenti e curiosità legate alla spesa quotidiana, allo shopping, al marketing e alla comunicazione. Essere e Avere raccoglie storie e testimonianze dal mondo della moda, del design, del retail e dei nuovi media. E con il contributo degli esperti di ricerca e analisi sui consumi, riflettori puntati sui trend emergenti, per “leggere” la società e i suoi cambiamenti dal punto di vista delle nuove abitudini di consumo e di vita.

Essere e avere è un programma condotto da Maria Luisa Pezzali in onda su Radio 24 Domenica, ore 22:00. Per l’ascolto www.radio24.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento