Home categorieComunicati Stampa ABS: le banche sammarinesi al lavoro per la ridefinizione dei contratti

ABS: le banche sammarinesi al lavoro per la ridefinizione dei contratti

da Redazione

SAN MARINO – Il Fondo monetario internazionale, le Autorità di Vigilanza e altri stakeholder hanno reiterato la necessità di una riorganizzazione generale del settore, ricercando modelli di maggiore efficienza in favore dei depositanti, delle imprese affidate e, dunque, dell’economia nel suo complesso. A tale fine, nonché per mantenere il valore patrimoniale delle banche, favorendone la stabilità anche sul piano occupazionale, risulta imprescindibile intervenire sui loro equilibri economici, ottimizzando il rapporto tra costi, qualità e rendimento dei servizi erogati.

In quest’ottica, precisa ABS, “alcune banche sammarinesi che avevano contratti integrativi aziendali in essere, i quali aggravavano il costo del lavoro sommandosi a quello già previsto dal Contratto Collettivo Nazionale Bancario, hanno disdettato i contratti integrativi. Come precisato nelle lettere di disdetta, il recesso da tali accordi – che sono, ribadiamo, integrativi rispetto al trattamento che continua a essere corrisposto in base al Contratto Collettivo Nazionale Bancario – non esclude, anzi concorre, alla ridefinizione negoziale dei contratti”.

Confidando sul senso di responsabilità del personale bancario, le banche hanno invitato il sindacato a riattivare costruttivamente il confronto per trovare in tempi celeri una soluzione condivisa, nel rispetto della sostenibilità dell’equilibrio economico delle aziende coinvolte e del settore, interrompendo e/o non programmando, nell’interesse comune del Paese e soprattutto della clientela, ogni forma di mobilitazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento