Home categorieComunicati Stampa San Marino, grande arte al cinema: “Van Gogh – Tra il grano e il cielo”

San Marino, grande arte al cinema: “Van Gogh – Tra il grano e il cielo”

da Redazione

SAN MARINO – Mercoledì 23 maggio, al Cinema Concordia (ore 17,30 e 21), per la rassegna La Grande Arte al Cinema, sullo schermo, “Van Gogh – Tra il grano e il cielo”.

“Van Gogh, tra il grano e il cielo”, l’ultimo film realizzato da Nexo Digital e 3D con la regia di Giovanni Piscaglia e la sceneggiatura – ben narrata, intensa – di Matteo Moneta, narra la figura dell’artista attraverso una piega originale, nuova e interessante.

Il genio olandese sarà raccontato attraverso le opere della grande mostra di Vicenza. Un nuovo sguardo su Van Gogh attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull’esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

L’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita (Helene Kröller-Müller aveva 11 anni quando Van Gogh morì nel 1890), ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento