Home categorieComunicati Stampa Forum del Dialogo 19 maggio 2018: prima sessione di approfondimento

Forum del Dialogo 19 maggio 2018: prima sessione di approfondimento

da Redazione

SAN MARINO – Genitori e figli; Insegnanti e allievi; Scuola e famiglia: tra conflitti e possibili “patti di alleanze”. Potrebbero sembrare temi ormai scontati che, invece, oggi richiedono un supplemento di nuova consapevolezza e di rinnovata responsabilità educativa. Frequenti sono i gravi episodi che segnano la cronaca di tutti i giorni nelle scuole italiane.

Esperti, testimonial, esperienze vive e vissuti particolari sono chiamati ad aprire un discorso che, senza creare allarmismi, possa suggerire comportamenti e atteggiamenti di grande consapevolezza educativa, invitando i partecipanti a mettere in comune la stessa preoccupazione: non spaventarsi dei conflitti, per saper adottare misure che aiutino la mediazione e incoraggino veri e propri “patti di alleanze”. Sono ancora vive, a questo proposito, le parole della prof. Carmen Leccardi, Università Bicocca di Milano, al Forum di Marzo: “A differenza della violenza, il conflitto è infatti anche una forma di dialogo. Si tratta dunque, in primo luogo, di rendere palesi le ragioni che hanno prodotto queste trasformazioni, a partire dall’obbligo di prolungare la convivenza tra genitori e figli sotto lo stesso tetto a causa dell’instabilità economica e nel quadro dell’odierna, forte dipendenza dei giovani dalla famiglia. Su di un diverso piano, è importante ragionare intorno agli aspetti che, in questo mutato scenario sociale, possono unire piuttosto che separare le generazioni”.

A conversare con i partecipanti saranno il dott. Oscar Miotti, Vice Presidente dell’Ordine Regionale Veneto degli Psicologi, affiancato dal dott. Roberto Ercolani, psicologo, “portavoce” della situazione sammarinese. I lavori cominceranno con un saluto del Segretario di Stato all’Istruzione e Cultura On. Marco Podeschi e saranno condotti dal prof. Renato Di Nubila, responsabile scientifico del Forum che incoraggerà testimonianze ed esperienze a dialogare in momenti comuni di in uno scambio di reciproca fiducia.

Sabato 19 maggio 2018 dalle ore 8:30 alle ore 13:00

Sala Montelupo Piazza F. da Sterpeto, 3 Domagnano di San Marino

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento