Home categorieComunicati Stampa Sanremo, Mara Verbena e un creative lab per i bouquet del Festival 2019

Sanremo, Mara Verbena e un creative lab per i bouquet del Festival 2019

da Redazione

Da sx Mara Verbena e docenti seminario Villa Ormond

 

Il Festival di Sanremo non è solo grandissime canzoni e altrettanto straordinario spettacolo. È anche vetrina mondiale per i fiori della riviera ligure e per l’inimitabile stile italiano dell’arredo floreale. Ogni edizione porta sullo stage dell’Ariston quanto di più bello e innovativo il nostro mondo dei fiori offre a una grande platea internazionale.

E a stili, tendenze di colore, essenze e piante da scoprire o rivalutare, è dedicato il seminario in programma dal 5 al 7 giugno nella cornice della sanremese “Villa Ormond”. La manifestazione ha il patrocinio del comune di Sanremo e organizzato dall’Associazione Nazionale Piante e fiori d’Italia con la collaborazione dal Mercato dei fiori di Sanremo e dalla Guida i Fioristi Italiani.

“A seguito del successo che ha avuto il fiore durante l’ultima kermesse festivaliera – commenta Barbara Biale, Assessore con delega al verde pubblico del Comune di Sanremo – è cresciuto l’interesse, anche per lo stile di composizione, tra i professionisti del settore. Abbiamo infatti ricevuto molte richieste per organizzare corsi dove poter imparare gli stili e così, assieme all’Associazione Piante e Fiori d’Italia, abbiamo lanciato quest’iniziativa. Ringraziamo il Mercato dei Fiori che mette sempre a disposizione il prodotto di Sanremo. L’interesse che abbiamo registrato è quello di venire nella nostra città proprio per la grande attrattiva che continua a suscitare il nostro fiore: quando in Italia e nel mondo si parla di fiori, si pensa a quelli di Sanremo”.

Protagonisti dei 3 giorni di worksop, 11 grandi firme di composizione e decorazione con fiori, piante e essenze: Mara Verbena (Gruppo Fioristi Festival di Sanremo), Silvano Erba e Francesca Buriassi (Scuola Federfiori), Mara Turra e Stefano Boscolo (Scuola Mastrofioristi), Vincenzo Antonuccio (Scuola Laboratorio Idee), Peppe Picca e Gianni Cortese (Scuola Le Mani Parlano), Antonio Trentini (Scuola Floral Italian Style), Paolo Maffei (Scuola Italiana Fioristi), Maria Cecilia Serafino (Scuola Scultura Fiori).

L’autentica novità dell’iniziativa è rappresentata dalla possibilità offerta a ogni partecipante al seminario, dopo 3 giorni di studio sui Bouquet più fotografati d’Italia, di potere poi accedere al concorso “Bouquet Festival di Sanremo 2019”, in programma i primi di gennaio sempre a “Villa Ormond”. “Al termine di quel concorso i migliori 5 classificati della competizione entreranno nella squadra dei fioristi in campo alla 69^ edizione della rassegna canora. Mentre, i primi 5 della sezione under 25, saranno nel team che decorerà la sezione Sanremo Young di Antonella Clerici – spiega la fiorista sammarinese Mara Verbena, regista del seminario di inizio giugno – ogni anno presentiamo arredi e decori a tema sempre nuovi e diversi. È un sfida di creatività, immaginazione, una straordinaria esperienza professionale. L’obiettivo del seminario e del concorso è stimolare la crescita di tutto il movimento dei fioristi italiani e, in particolare, offrire una grande opportunità ai più giovani”.

Durante il laboratorio oltre allo studio delle tecniche di composizione, un panorama sulle nuove tendenze “fashion flowers”, anche un momento di approfondimento curato da un esperto di media marketing, su come utilizzare canali social e web per comunicare con la comunità d’interessi di fiori e natura e promuovere la propria attività.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento