Home categorieComunicati Stampa Riscontri positivi dalla visita a Malta del Segretario di Stato Nicola Renzi

Riscontri positivi dalla visita a Malta del Segretario di Stato Nicola Renzi

da Redazione

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, si trova a La Valletta in visita ufficiale, accompagnato da una delegazione composta dall’Ambasciatore di San Marino a Malta, Maria Alessandra Albertini, e dal Segretario Particolare, Michele Andreini.

La giornata di ieri è stata caratterizzata dall’incontro, nel primo pomeriggio, con il Ministro per gli Affari Europei e le Pari Opportunità, Helena Dalli. Si è trattato di un colloquio cordiale ed amichevole, che ha offerto a Renzi la possibilità di condividere il percorso sammarinese in atto in ambito europeo, per il quale il Governo e il Paese stanno investendo notevoli risorse ed energie. La stessa Dalli ha offerto piena disponibilità per il negoziato in corso e confermato il sostegno in ambito comunitario, manifestando altresì la volontà di mettere a disposizione la professionalità e l’esperienza acquisite da Malta durante il proprio processo di integrazione.

La mattinata di oggi è stata aperta dall’incontro con il Ministro per l’Istruzione, Evarist Bartolo. Il colloquio si è incentrato prioritariamente sui temi legati all’implementazione dell’accordo in ambito culturale che il Segretario Renzi ha firmato di seguito con il collega agli Esteri Abela. Al termine di un’ampia illustrazione del variegato panorama formativo maltese, il Ministro Bartolo ha convenuto sull’opportunità di avviare a breve concrete collaborazioni per scambi di studenti e docenti, valutando altresì ulteriori possibilità anche alla luce del nuovo accordo.

A seguire, il Segretario Renzi ha incontrato Carmelo Abela, Ministro per gli Affari Esteri e per la Promozione Commerciale. Un lungo colloquio ha ripercorso le relazioni che da decenni legano le due Repubbliche, e che si sono sviluppate anche di recente nei più svariati ambiti. Il confronto sui temi di comune competenza ha inteso rafforzare la collaborazione bilaterale, data anche la comune propensione allo sviluppo economico, turistico e culturale e al processo di internazionalizzazione. Un’ampia disamina ha riguardato il rapporto con le maggiori Organizzazioni Internazionali ed ha confermato l’ottima collaborazione multilaterale mai venuta a mancare tra i rispettivi Paesi.

Al termine dell’incontro e prima della visita di cortesia al Presidente della Repubblica di Malta, Renzi e Abela hanno sottoscritto l’Accordo di Cooperazione nel settore della Cultura e dell’Istruzione ribadendo la volontà di darne al più presto concreta attuazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento