Home categorieComunicati Stampa San Marino, UNAS: raccolte 2.246 firme contro la Patrimoniale

San Marino, UNAS: raccolte 2.246 firme contro la Patrimoniale

da Redazione

Patrimoniale - Consegna firme 2018 05 09 a orizzontale.jpeg

 

SAN MARINO – Grande successo dell’iniziativa UNAS per la raccolta delle firme contro una legge Patrimoniale ritenuta ingiusta e sbilanciata.

Se la dichiarazione “dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese” è chiara nel prevedere che “Tutti sono uguali davanti alla legge” e che “Tutti i cittadini hanno l’obbligo di … concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”, la patrimoniale 2018 è riuscita a rendere “ingiustizia” relativamente ai principi fondamentali della Repubblica: la stessa tassa si applicherebbe in diverse modalità e diversi pesi a seconda del soggetto penalizzato o privilegiato!

Il principio di uguaglianza è leso da un aspetto previsto dall’articolo 8 del citato decreto, in quanto se l’oggetto della tassazione è il patrimonio immobiliare, tassare in forma diversa i patrimoni delle persone fisiche (con imposte più alte!) da quelle giuridiche, determina una bipartizione di trattamento che è incompatibile con le norme costituzionali. Da aggiungere, poi, che la prima casa (della persona e dell’impresa) sono beni da tutelare e rispettare sotto il profilo fiscale, sociale e morale.

Altro aspetto assolutamente iniquo è che uno stesso patrimonio debba essere tassato od esente solo per il dove sia detenuto e non per la sua entità: La tassazione deve basarsi su principi di equità e linearità, non su concetti punitivi. Avere depositi su banca sammarinese o italiana è equivalente ai fini della capacità contributiva, e non può essere il discrimine per tassare alcuni ed esentare altri.

In ogni caso la base imponibile degli strumenti finanziari deve essere definito dalla differenza tra attivi e passivi. Avere una disponibilità su conto corrente, contrapposta ad un mutuo da onorare, determina un patrimonio dato dalla differenza e non dal saldo sul conto corrente. Avere 10.000 euro sul conto corrente ed un mutuo da 30.000 euro non è ricchezza: il saldo patrimoniale è negativo, non positivo!!!

In subordine, pensando a parametri quali “bail in” ed al concetto di tutela del risparmio che non è ricchezza, si auspica ai fini dell’imposta di cui all’art. 11, una franchigia almeno fino a €. 100.000 su depositi presso banche non sammarinesi.

Pur nel rispetto di chi ha la responsabilità della gestione delle risorse pubbliche e del reperirne una quantità idonea al Bilancio dello Stato, non si può prescindere dal rispetto delle fondamentali regole di equità dettate dalla LEGGE 8 luglio 1974 n.59 (Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese.)

Per questo motivo, testimoni e promotori della petizione sul tema, a fronte della sottoscrizione da parte di 2.246 persone, siamo ad auspicare un intervento riparatore alle diseguagliante evidenziate, anche per evitare inutili e brigosi riferimenti a sindacati di legittimità previsti dalla normativa sammarinese (2003/055) a tutela dei diritti fondamentali del cittadino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento