Home categorieComunicati Stampa Corale San Marino, lo “Stabat Mater” del compositore gallese Karl Jenkins

Corale San Marino, lo “Stabat Mater” del compositore gallese Karl Jenkins

da Redazione

Sabato 12 maggio alle ore 21.15 presso la Basilica del Santo di San Marino, la Corale San Marino, accompagnata dall’Orchestra “I Cameristi” del Centro Sammarinese Studi Musicali, con le cantanti soliste Lorena Chiarelli e Yasemin Sannino, eseguirà sotto direzione del M° Fausto Giacomini.

L’opera già rappresentata lo scorso anno con grande successo, è un concerto “maestoso”, denso di significati profondi e straordinariamente presenti. L’atmosfera di tutta l’opera-oratorio è intensa, caratterizzata da una continua, esasperante esplorazione della sofferenza umana. Comprendente testi in latino, greco, arabo, ebraico, aramaico, inglese è stata scritta appositamente in tante lingue per affermare che la musica può̀ abbattere tutte le barriere e accumunare, per una volta almeno, tutti gli uomini di paesi, culture e religioni diverse.

Il tema, dunque, è attualissimo e oggetto di dibattiti, iniziative e confronto ai più alti livelli internazionali, in particolare la Repubblica di San Marino è da anni impegnata attivamente in questo ambito.

La Corale San Marino ha ritenuto di portare anch’essa un proprio “contributo” al riguardo, nella convinzione che la musica riesca spesso a toccare corde e coinvolgere sensibilità che le parole non sempre riescono a raggiungere.

La condivisione dell’evento con le Istituzioni del Paese – la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, la Segreteria di Stato per gli Affari Interni e la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, che hanno concesso il loro patrocinio – testimonia e conferma l’impegno della Repubblica di San Marino in favore del dialogo interreligioso quale prioritario aspetto della più ampia sfera dell’integrazione e del dialogo tra popoli e culture.

La scelta del luogo in questa occasione non dà seguito soltanto ad una consuetudine oramai consolidata: la Basilica è infatti da sempre il luogo dei sammarinesi, non solo di fede ma anche istituzionale e di identità. La sede perfetta, dunque, per interpretare e comunicare il messaggio di questo significativo concerto.

Anche in questa circostanza la Corale San Marino, accompagnata dall’Orchestra “I Cameristi” della Repubblica di San Marino, con le parti solistiche affidate alle cantanti Lorena Chiarelli e Yasemin Sannino, non deluderà le aspettative del pubblico che potrà ancora una volta apprezzarne l’impegno e la dedizione, coinvolto in uno spettacolo di rara emozione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento