Home NotizieMondo Dal 7 maggio alle 17 in “Focus Economia” su Radio 24 “Impresa Italia: viaggio nei distretti senza confini”

Dal 7 maggio alle 17 in “Focus Economia” su Radio 24 “Impresa Italia: viaggio nei distretti senza confini”

da Redazione

Regione per Regione, da nord a sud per scoprire e raccontare le storie e i numeri del tessuto imprenditoriale italiano, a cura di Anna Marino e Livia Zancaner, ogni lunedì su Radio 24.

Che cosa hanno in comune le calzature del Brenta, la gomma del Sebino, la meccatronica del barese e la pasta di Gragnano? Sono i prodotti che stanno trainando la ripresa e arrivano dagli oltre 150 distretti italiani. Sono cresciuti del 13% negli ultimi 10 anni, nonostante la crisi. Fare rete, allargare i confini, coinvolgere università e centri di ricerca, dare spazio ai giovani, esportare sono i fattori chiave su cui le imprese puntano per trovare nuove opportunità per il futuro. Un viaggio che percorre tutta l’Italia, Regione per Regione, da nord a sud per scoprire e raccontare le storie, le testimonianze e i numeri del nostro tessuto imprenditoriale.

“In un Paese come il nostro dove le PMI rappresentano il 99,9% del tessuto industriale parlare di distretti e cluster diventa quanto mai centrale”. Ha dichiarato a questo proposito Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria e Vice Presidente di Confindustria.

“Gli ultimi dati sui distretti ci dicono che le piccole aziende sono diventate meno piccole e le grandi più grandi e confermano il ruolo dei distretti industriali come punto di forza della nostra economia. La tendenza è positiva ma non dobbiamo mollare la presa e il viaggio di Radio 24 nei distretti ci aiuta mettere in luce gli esempi virtuosi, a raccontare quali sono gli ingredienti del successo delle imprese che ce l’hanno fatta.

Per gli imprenditori – ha concluso Robiglio – ed in particolare quelli piccoli, non c’è nulla di più convincente della testimonianza di altri colleghi per intraprendere il sentiero della crescita”.

Dal 7 maggio ogni lunedì in Focus Economia su Radio 24 appuntamento con la rubrica “Impresa Italia: viaggio nei distretti senza confini”.

Lunedi 7 maggio 2018 alle 17.00 su Radio 24: il Veneto.

Per l’ascolto www.radio24.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento