Home categorieComunicati Stampa “A Natural Oasis? 2018”, due posti per la Repubblica di San Marino

“A Natural Oasis? 2018”, due posti per la Repubblica di San Marino

da Redazione

31655444 10215728686346710 195451252832731136 n

 

Scade il 21 maggio 2018 ore 13, il nuovo bando di A Natural Oasis? A Transnational Reserach Program rivolto ai giovani curatori, critici d’arte e ricercatori culturali entro i 34 anni (nati dal primo gennaio 1984).

A Natural Oasis? offrirà ad due partecipanti della Repubblica di San Marino (cittadini sammarinesi e/o residenti e cittadini all’estero; studenti o ex studenti dell’Università di San Marino) l’opportunità di essere coinvolti in un programma di ricerca a Palermo, quale progetto collaterale di MANIFESTA12 la Biennale Nomade Europea.

Occorre inviare entro il 21 maggio ore 13.00 a: bjcem.aisbl@gmail.com: dossier, lettera motivazionale e scheda di iscrizione compilata. Tutte le informazioni, il bando e la scheda di iscrizione sono scaricabili sul sito BJCEM http://www.bjcem.org/a-natural-oasis-2018/.

Si cercano figure di aspiranti curatori, critici d’arte e ricercatori culturali essenziali per lo sviluppo futuro della scena artistica di questi Paesi ritenendo il sostegno e lo stimolo delle nuove professionalità nell’arte contemporanea fondamentale nei piccoli stati e per le aree del Sud del Mediterraneo, dove spesso queste figure sono assenti o limitate le opportunità all’interno dello sviluppo della scena artistica.

La prima tappa del progetto è stata selezionata come evento collaterale di MANIFESTA12 a Palermo tra 630 progetti. MANIFESTA è la Biennale Nomade Europea, che viene ospitata ogni due anni in una città diversa. È un grande evento artistico internazionale che attrae visitatori da tutto il mondo. Manifesta è il punto di riferimento per scoprire artisti emergenti, idee stimolanti, nuove opere d’arte appositamente commissionate per l’evento ed esperienze creative in dialogo con i luoghi spettacolari di ciascuna città ospitante.

A Natural Oasis? continuerà l’anno successivo a Nottingham – UK, San Marino e Cipro e il risultato sarà presentato nell’ambito della prossima MEDITERRANEA19 . Biennale dei Giovani Artisti 2020.

L’impegno e la professionalità che la Repubblica di San Marino investe nella collaborazione con l’Associazione BJCEM è riconosciuta attraverso un forte sostegno diretto alla progettualità culturale internazionale sammarinese. La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo è la più importante vetrina Mediterranea della creatività giovanile. La sua prima edizione si è tenuta a Barcellona nel 1985 da allora si svolge in una diversa città dell’Europa e del Mediterraneo per accogliere artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che operano nelle più svariate discipline artistiche, provenienti dalle parti più diverse dell’Europa e delle due sponde del Mediterraneo. Una rete ampia ed articolata che comprende 62 membri provenienti da oltre 22 paesi, organismi in grado di promuovere lo scambio culturale al di là delle frontiere politiche e geografiche e che definisce una Europa e un Mediterraneo uniti attraverso i giovani e l’arte.

Per informazioni più dettagliate sul bando e sul progetto rivolgersi direttamente a:

BJCEM Executive Office: tel. 0039 011 19504733 www.bjcem.org

Istituti Culturali, rappresentante BJCEM dott.ssa Rita Canarezza tel. 0549 882453

Università degli Studi, rappresentante BJCEM prof.ssa Karen Venturini, tel. 0549 883633

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento