Home categorieComunicati Stampa -3 giorni all’apertura della 19° Fiera Agricola di San Marino: la conferenza stampa di presentazione

-3 giorni all’apertura della 19° Fiera Agricola di San Marino: la conferenza stampa di presentazione

da Redazione

SAN MARINO – Cibo rigorosamente a km zero, concorsi, conferenze e laboratori saranno al centro della 19° edizione della Fiera Agricola organizzata dal Consorzio Terra di San Marino dal 4 al 6 maggio, presentato questo pomeriggio in conferenza stampa il ricco programma di eventi presso il Museo della Civiltà Contadina a Montecchio. E’ proprio attorno a questa sede che da venerdì si animerà un villaggio con l’esposizione dei mezzi agricoli storici all’insegna del ‘mangiare bene’, della natura e della tradizione, con l’esposizione dei mezzi agricoli storici e dalle ore 19.30 con ‘Lammburgherata e Lapiadinata’: dove si potrà degustare l’hamburger della Cooperativa Allevatori Sammarinesi il pane, il formaggio, il vino e altri prodotti delle cooperative agricole del territorio. il DJ M.R Lori G animerà la serata dalle ore 21. Sabato 4 maggio la fiera entra nel clou, alle ore 11.30 con la celebrazione della Santa Messa officiata da Mons. Andrea Turazzi e poi alle ore 15.00 il taglio del nastro e a seguire le prime prove del 1° Palio Agricolo dei Castelli– e qui se ne vedranno delle belle n.d.r. –”toccata e munta”, “mastro casaro”, “la prima casa” “oliamo spiadinando”, e il concorso ‘Indovina il numero dei fagioli’.

Fra le novità inserite nel programma, le interessanti conferenze del sabato pomeriggio; alle ore 15.45 “La Biodiversità a San Marino: le azioni e gli impegni per proteggerla” a cura del CNS e dell’UGRAA e alle ore 17.30 “AAA- Adattamento tra Api, Apicoltore ed Ambiente” e a seguire “L’importanza del Polline” a cura della Cooperativa Apicoltori con esperti del settore. Alle 18.30 la premiazione della 2° rassegna degli oli extravergini d’oliva del Titano, il Carretto dei Gelati con i gusti Terra di San Marino, “datti all’ippica – a spasso con i poni” e la Mostra-laboratorio sulla canapicoltura e sulla stampa su stoffa.

Spazio anche all’abilità dei Boscaioli e all’esibizione di cani da ricerca e da soccorso, che verranno impiegati in una situazione di calamità naturale.

Dopo aver messo le mani nella terra con l’orto in cassetta a cura dell’UGRAA, passeggiate fra gli animali, momenti di svago, i visitatori potranno rifocillarsi al ristorante Terra di San Marino aperto per la cena di sabato ed entrambi i pasti di domenica.

“La Fiera Agricola è la vetrina previlegiata per conoscere ed apprezzare i prodotti della nostra terra e il lavoro degli agricoltori, ed ogni edizione riesce ad essere unica, particolare e tutta sammarinese” – afferma il presidente del Consorzio Terra di San Marino durante la conferenza stampa di presentazione. Il rappresentante della Segreteria di Stato per il Territorio e Agricoltura, sottolinea che: “La Manifestazione ha un ruolo centrale per il settore ed è infatti un momento importante di promozione dei prodotti tipici del territorio e di aggregazione”.

Il coordinatore invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento… “anche quest’anno la fiera saprà stupirvi”.

L’ingresso alla Fiera Agricola è come sempre libero.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento