Home categorieComunicati Stampa Il Plautus Festival e “Art bonus” per un futuro da protagonista

Il Plautus Festival e “Art bonus” per un futuro da protagonista

da Redazione

Da quest’anno anche il Plautus Festival potrà beneficiare delle erogazioni liberali, disciplinate dalla normativa sull'”Art bonus”. L'”Art bonus”, che prevede una agevolazione del 65% dell’importo erogato, è attualmente una delle più vantaggiose misure fiscali presenti in Europa per incoraggiare il mecenatismo.

Inizialmente previsto per finanziare, principalmente, interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, nonché sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici e Fondazioni Lirico Sinfoniche, con la nuova legge sullo spettacolo dal vivo, la n. 175 del 2017, i benefici sono stati estesi a tutti teatri.

Grazie a questa ultima novità legislativa anche i festival posso dunque avvalersi del vantaggioso credito d’imposta: un’opportunità che il Plautus Festival ha colto prontamente e con entusiasmo.

Si consideri a tale proposito che, secondo le statistiche ufficiali del Ministero della Cultura, dalla sua entrata in vigore avvenuta nel 2014, l'”Art bonus” è stato utilizzato da 6.345 mecenati, con una donazione complessiva di oltre 200 Milioni di Euro, distribuiti su 1.323 interventi. Numeri significativi che confermano l’efficacia di una misura importante dal punto di vista materiale, perché con queste risorse si finanzia la cultura e il recupero del patrimonio, ma importante soprattutto dal punto di vista educativo perché sta introducendo nel nostro Paese la cultura del mecenatismo.

Un’ulteriore opportunità per sostenere la crescita del Plautus Festival verso traguardi sempre più importanti.

Per approfondire le opportunità offerte dalla normativa in materia di “Art bonus” è possibile consultare la pagina web ad esso dedicata, presente sul sito del Plautus Festival, o accedere direttamente al sito dell'”Art bonus”.

Al Plautus Festival è possibile spendere il “Bonus Cultura”, riservato ai 18enni, e la “Carta del Docente”, riservata ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, entrambe del valore di 500 Euro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento