Home categorieComunicati Stampa Grande partecipazione della popolazione al #tetanoday

Grande partecipazione della popolazione al #tetanoday

da Redazione

SAN MARINO – Sta registrando un grande successo l’iniziativa sammarinese del #tetanoday, la giornata interamente dedicata alla vaccinazione contro il tetano e rivolta principalmente alla popolazione adulta.

Nell’ambito infatti delle iniziative per la settimana sull’immunizzazione, promossa a livello globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a cui anche San Marino dedica un forte impegno, la Repubblica ha Istituto appunto il #tetanoday, per richiamare l’attenzione su una patologia ancora oggi potenzialmente fatale se non si interviene in tempo e adeguatamente. Il clostridium tetani è molto diffuso in natura e per questo la vaccinazione risulta tra quelle obbligatorie nei bambini e diviene raccomandata per la popolazione adulta, in particolare negli anziani e nelle categorie a rischio (giardinieri, agricoltori, allevatori, ecc.). La vaccinazione antitetanica prevede un richiamo ogni 10 anni e in Repubblica è completamente gratuita.

La decisione di effettuare un richiamo nazionale alla vaccinazione contro il Tetano trova ragione anche nel numero dei non vaccinati. Ad oggi sono circa 4.500 i residenti in Repubblica con più di 28 anni che risultano privi di qualsiasi informazione riguardo la vaccinazione antitetanica.

L’invito rivolto alla popolazione ha trovato pieno riscontro nei sammarinesi che numerosi, già dalle primissime ore della giornata, si sono recati all’Ufficio Vaccinazioni per effettuare l’antitetanica. A sostegno di tale importante iniziativa anche gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, S.E. Stefano Palmieri e S.E. Matteo Ciacci, accompagnati dal Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi, durante la mattina si sono recati in visita all’Ufficio Vaccinazioni dove hanno effettuato la vaccinazione.

Data l’affluenza di pubblico, con oltre 130 vaccinazioni effettuate prima della pausa pranzo, la Direzione dell’Istituto per la Sicurezza Sociale ha disposto l’apertura di un secondo ambulatorio per smaltire la fila.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento