Home categorieComunicati Stampa San Marino, Futsal: domani al via i play-off Scudetto

San Marino, Futsal: domani al via i play-off Scudetto

da Redazione

SAN MARINO – Archiviata anche l’ultima giornata della regular season di Futsal Cup, una piccola selezione delle squadre sammarinesi di calcio a 5 è pronta a tuffarsi nella fase calda del Campionato.

Il riferimento è naturalmente a Murata, Pennarossa, Tre Penne, Juvenes/Dogana, Domagnano e Tre Fiori, ovvero le sei formazioni che compongono l’èlite della fase a gironi. Il cammino che condurrà una di loro alla conquista dello Scudetto sammarinese partirà domani sera e si giocherà per intero – come da tradizione – sul manto di Fiorentino.

Si comincia con gli incroci fra le seconde e le terze classificate della fase a gironi. Come stabilito dal sorteggio dello scorso 18 aprile, la gara inaugurale sarà quella fra la Juvenes/Dogana – seconda forza del Girone A – e il Tre Fiori, terzo nel Girone B e impaziente di reagire alla recentissima delusione data dall’estromissione dai play-off di Futsal Cup.

I gialloblù hanno come missione quella di difendere il titolo ma non sarà un’impresa semplice dato che sul cammino si troveranno squadre – come Tre Penne, Murata e per larghi tratti della stagione anche il Pennarossa – che durante il tratto precedente del cammino hanno dimostrato di essere delle vere e proprie corazzate.

Il primo ostacolo sulla strada di Michelotti e compagni sarà una delle quattro squadre in grado di raggiungere le fasi finali in entrambe le competizioni, ossia quella Juvenes/Dogana che con i recenti 2-2 consecutivi ha messo il punto esclamativo sul cammino sia di campionato che di coppa, ma che non potrà contare – per squalifica – su un elemento di punta della propria rosa come Lorenzo Forcellini.

La seconda e ultima gara della serata di domani sarà quella fra il Tre Penne e il Domagnano. I biancoazzurri, secondi nel girone B, sono usciti sconfitti dalla bagarre con il Murata per la vetta del raggruppamento, ma restano una macchina da guerra dai numeri impressionanti, tanto lungo il cammino di campionato che in quello di coppa.

Di fronte a loro si parerà un Domagnano che ha chiuso la regular season dietro alla Juvenes/Dogana soltanto per una questione di scontri diretti. I giallorossi hanno vissuto una stagione di alti e bassi, ma nell’ultimo periodo sembrano aver ritrovato una certa continuità di risultati e domani vorranno cominciare con il piede giusto un cammino che soltanto due anni fa li ha visti spingersi fino alla finalissima, poi persa per una rete subìta nei tempi supplementari.

Domani, per ognuno dei due incontri, ci saranno tre arbitri anzichè i consueti due. Le gare, infatti, verranno dirette da una coppia sammarinese a cui verrà affiancato un direttore di gara maltese, nel prosieguo di un programma – denominato Futsal Referee Exchange – che ha avuto inizio tre anni fa e che lo scorso mese ha impegnato due fischietti sammarinesi – D’Adamo e Piccoli – in una semifinale play-off di ritorno del campionato Élite di Malta.

Murata e Pennarossa, le capolista dei due gironi della stagione regolare, inizieranno il loro cammino mercoledì prossimo, vale a dire dal terzo turno delle fasi finali. Il secondo turno, che vedrà opposte le vincenti e le perdenti delle gare di domani, si giocherà lunedì 30.

La regola universale dei play-off è sempre la solita: chi perde due incontri lascia la competizione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento