Home categorieComunicati Stampa Wifi pubblico e gratuito a San Leo, attivata la rete wispER

Wifi pubblico e gratuito a San Leo, attivata la rete wispER

da Redazione

Il centro storico di San Leo ha il suo wi-fi pubblico e gratuito, al servizio di cittadini, esercenti, operatori economici, turisti…

L’ Amministrazione Comunale è lieta di comunicare che, grazie al buon esito di un bando pubblico, al termine di prime sperimentazioni, è stato attivato il servizio wi-fi pubblico e gratuito, in sinergia con Regione Emilia Romagna, Lepida, Comune.

Sindaco Mauro Guerra: “Si tratta di un servizio strutturato da Lepida, denominato wispER, un servizio testato e rispettoso delle più recenti normative. L’iniziativa, che abbiamo concretizzato vincendo un apposito bando, è molto utile quale piattaforma per permettere servizi innovativi, comunicare opportunità, veicolare informazioni. Siamo certi che grazie all’attivazione potranno sprigionarsi alcune potenzialità e novità, finora impossibili, anche a beneficio del comparto turistico (dell’ospitalità). Ringraziamo tecnici comunali, esterni e tutti coloro che si sono adoperati poiché non tutti i centri storici possono vantare un servizio come questo”.

Ass. lavori pubblici Leonardo Bndi “si tratta di più apparati di moderna generazione in grado di coprire dalla centrale Piazza Dante, ove sorgono Municipio e Palazzo Turistico, all’area Belvedere, area parcheggio Buscarini, area Torre campanaria, ecc coprendo sostanzialmente l’intero centro storico”.

A Pietracuta il servizio è erogato invece nei dintorni della delegazione comunale, con le stesse modalità: una volta registrati, si può navigare, già abilitati, nei tanti altri siti della rete regionale WispER, la rete WiFi messa gratuitamente a disposizione dei cittadini dalla Pubblica Amministrazione della Regione Emilia-Romagna attraverso diversi access point dislocati in vari luoghi pubblici.

L’accesso ad Internet è fornito da LepidaSpA, attraverso la rete Lepida, secondo le linee identificate dal Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna (una mappa degli access point è disponibile al seguente indirizzo http://wifi.lepida.it/). Per connettersi è sufficiente seguire le istruzioni che appariranno sul proprio terminale.

L’Amministrazione, non appena saranno terminati i lavori in corso per l’arrivo – tanto atteso – “della fibra” (lavori in corso a cura di Openfiber), si adopererà per aumentare la banda disponibile a tutti, per una migliore navigazione in centro storico.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento