Home categorieComunicati Stampa Sogliano, Nicoletta Braschi in scena con “Giorni felici” di Samuel Beckett

Sogliano, Nicoletta Braschi in scena con “Giorni felici” di Samuel Beckett

da Redazione

SOGLIANO – Sabato 21 aprile alle ore 21, al Teatro Elisabetta Turroni di Sogliano (FC) per la rassegna teatrale “Prova d’Attore”, Nicoletta Braschi e Andrea Renzi portano in scena “Giorni felici” di Samuel Beckett.

Si tratta dello spettacolo conclusivo della 20 ^ stagione teatrale che dal 1997 si svolge sul più piccolo palcoscenico italiano.

In scena un’importante attrice del cinema e del teatro italiani, alla quale il pubblico della Regione è particolarmente legato.

Un’importante opera teatrale co-prodotta da Melampo e Teatro Stabile di Torino.

Nicoletta Braschi è Winnie, donna assoluta e minimale, protagonista di “Giorni felici di Samuel Beckett”, per la regia di Andrea Renzi, in scena sepolta fino alla vita in un cumulo di sabbia, con Willie, il marito. E mentre la sabbia ricopre inesorabilmente entrambi, Winnie chiacchiera senza sosta, in un’alternanza insensata di momenti che sono il cuore della straordinaria esplorazione beckettiana della vita ai margini della follia. In Giorni felici, Beckett descrive infatti la tragedia del vivere umano nella potenziale condizione di desolata ottusità di una umanità tuttavia felice di stare quaggiù. Eppure Winnie è lì con mezzo corpo sepolto in una fossa, allegoria di una umanità imprigionata nella fatale schiavitù della vita prima che la fossa si chiuda inesorabilmente sull’ultimo anelito. Ciononostante, Winnie, in un assurdo attaccamento, continua, senza ribrezzo di sé, a vivere felicemente delle sue piccole cose, lo spazzolino da denti, il rossetto, una lima per le unghie, mentre il marito Willie, fuori dalla buca, paralizzato, si trascina miseramente.

Dice il regista Andrea Renzi, anche interprete dello spettacolo, “Abbiamo cercato di non dimenticare mai che si tratta di un testo a due che richiede la tessitura di una relazione continua tra Winnie e Willie. Sono numerosi all’interno del testo i riferimenti al mondo del teatro: “strana sensazione che qualcuno mi stia guardando” dice la protagonista, interrogandosi anche sul parasole che ritorna sempre nella stessa posizione, il campanello interpretabile anche come segnale del chi è di scena, l’operetta come memoria condivisa della coppia Winnie e Willie, i vuoti di memoria e i trucchi.”

Inizio spettacolo ore 21.

Ingresso € 15 (intero) € 12 (ridotto).

Info e prenotazioni: 331-9495515.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento