Home categorieComunicati Stampa San Marino, “Il romanzo della Contessa di Castiglione” a Villa Manzoni

San Marino, “Il romanzo della Contessa di Castiglione” a Villa Manzoni

da Redazione

Lo scrittore sammarinese Antonio Stolfi presenta l’incredibile storia di una donna che ha contribuito all’Unità d’Italia, venerdì 20 aprile, ore 21. Ingresso libero.

Un singolare personaggio arriva al Salotto di Villa Manzoni venerdì 20 aprile: una donna, che con il suo carattere moderno, anticonformista, un po’ libertino se vogliamo, ha contribuito alla storia del Risorgimento italiano: la Contessa di Castiglione. Ci sono voluti quattro anni di ricerche allo scrittore sammarinese Antonio Stolfi, spesi negli archivi di Stato, tra diari, memorie e corrispondenze, per ricostruire l’appassionante vicenda della Contessa, al secolo Virginia Oldoini.

Il suo romanzo, edito da Albatros, ha ricevuto 5 riconoscimenti letterari in altrettanti concorsi nazionali e internazionali, il sesto è arrivato appena qualche giorno fa portando all’autore una notorietà che, forse, la stessa protagonista, non si sarebbe mai aspettata a un secolo e mezzo dalla sua vita.

Sarà lo stesso Antonio Stolfi a presentare, al salotto letterario promosso da Ente Cassa Faetano, l’incredibile storia di questa donna bellissima e bugiarda, frivola ma anche grande innovatrice, capace di sedurre gli uomini più potenti del suo tempo, da Napoleone III Imperatore di Francia al primo ministro di Prussia Otto von Bismark, e poi finita come una stella cadente. Da vera diva ante litteram.

Note sull’autore: Antonio Stolfi è nato a San Marino nel 1949, e all’età di 9 anni emigra con la famiglia a Parigi. È in questa città così stimolante e vivace che matura la sua formazione culturale e professionale, svolgendo la sua attività lavorativa in qualità di dirigente presso diverse multinazionali. Ha inoltre ricoperto l’incarico di console generale di San Marino a Parigi. Per ragioni di lavoro torna in Italia: nel 1981 a Torino, poi nel 1995 a Milano e nel 2006 è di nuovo a San Marino, dove tutt’ora vive. Ora che è in pensione si dedica, tra l’altro, allo studio della storia con l’intento di “conoscere la storia per capire i giorni nostri”.

Tra le pubblicazioni: 2011 – Cavour. L’uomo, il politico, l’Unità d’Italia (AIEP Editore), 2014 – Ponti di Parigi (Europa Edizioni). Ha conseguito il Premio della critica al concorso letterario WORLD LITERARY PRIZE (Parigi 13 giugno 2015), 2017 – Il Romanzo della Contessa di Castiglione (Albatros)

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento