Home categorieComunicati Stampa Tanti i partecipanti all’evento “Innovare la formazione per creare innovazione”

Tanti i partecipanti all’evento “Innovare la formazione per creare innovazione”

da Redazione

SAN MARINO – Si è svolto oggi, presso il Palace Hotel di San Marino, l’evento dal titolo “Innovare la formazione per creare innovazione – tavola rotonda e gruppi di lavoro” organizzato dalla Camera di Commercio di San Marino con il patrocinio della Segreteria di Stato Industria, Artigianato, Commercio, Lavoro, Cooperazione, Telecomunicazioni, delle Associazioni Nazionali di Categoria Anis, Osla, Unas, Usc, Usot, oltre che di San Marino Innovation.

L’evento, che ha visto scendere in campo numerosi relatori sammarinesi, ognuno dei quali specializzato in un campo della formazione, si è articolato in tre parti. La prima in cui è stato illustrato ai partecipanti la tematica dell’evento e le attività svolte all’interno dei singoli gruppi, una seconda parte, che ha visto i gruppi di lavoro suddivisi in base a diverse tematiche riguardanti la formazione.

I relatori, ognuno con competenze specifiche nel proprio settore, hanno illustrato ai partecipanti argomenti di estrema attualità legati al mondo della formazione aziendale.

L’ultima parte invece è stata caratterizzata da una tavola rotonda con tutti i relatori ed i partecipanti dei singoli gruppi di lavoro, nella quale sono stati esposti i risultati emersi dai gruppi di lavoro stessi.

Tutti i presenti sono stati molto soddisfatti dell’evento e a conclusione dello stesso, è stato rilasciato ad ognuno un attestato di partecipazione relativo al singolo corso a cui hanno partecipato.

Il Segretario di Stato Industria, Artigianato, Commercio, Lavoro, Cooperazione, Telecomunicazioni, Andrea Zafferani, intervenuto all’evento ha dichiarato: “La formazione per noi è un punto focale. Il tema di questo convegno è proprio quello di innovare la formazione. Noi come Stato e Segreteria stiamo cercando di andare a tarare i corsi di formazione per i disoccupati in base alle esigenze delle imprese e quindi in base ai fabbisogni formativi. Già anno scorso abbiamo predisposto e portato a compimento per la prima volta un questionario in collaborazione con il Cfp, dove tutte le aziende hanno delineato le loro esigenze formative e in virtù di questo abbiamo organizzato i corsi di formazione. Anche quest’anno riproporremo questo questionario. Il Convegno è un’occasione importante anche per noi per ascoltare e prendere spunto per le politiche future da attuare”.

“Siamo molto soddisfatti dell’evento appena realizzato, abbiamo avuto un’ottima partecipazione, segno dell’importanza che la formazione ricopre oggi all’interno del mondo del lavoro. In un mondo sempre più specializzato è quanto mai fondamentale formarsi ed apprendere nuovi strumenti che permettano ad ognuno di elevare il proprio livello e capacità” ha affermato il Direttore della Camera di Commercio, Massimo Ghiotti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento